Cosa è la scuola familiare o homeschooling?

Incontrarsi per parlare di scuola e università in Italia. Problemi, riforme, successi e proposte.

ModeratoriCOLON sgrilla, Clara

Mary2011
MessaggiCOLON 65
Iscritto ilCOLON ven set 30, 2011 10:37 am

Cosa è la scuola familiare o homeschooling?

Messaggio da Mary2011 » ven set 30, 2011 11:26 am

Cosa è la scuola familiare o homeschooling? Come funziona, cosa si fa? Come ci stiamo organizzando in Italia? Dove trovare informazioni e famiglie che sono interessate o già lo fanno? I bambini educati in questo modo non rimangono "indietro", limitati o svantaggiati in qualche modo rispetto ai bambini educati nella scuola istituzionalizzata? E se il mio Stato richiede un esame finale, o se i miei figli devono superare un esame standard di ammissione all'università in futuro? Saranno pronti per questo? E la vita sociale dei bambini che studiano a casa?
Per rispondere a queste e molte altre domande è stato organizzato in Toscana a Lucca, un incontro/discussione gratuito il giorno 23 ottobre 2011 alle ore 15.00. Per ulteriori informazioni leggi l’articolo pubblicato su informagiovani-italia.com http://www.informagiovani-italia.com/sc ... ooling.htm in inglese http://www.informagiovani-italia.com/ho ... _italy.htm
Clara
MessaggiCOLON 119
Iscritto ilCOLON mar giu 15, 2010 1:26 pm

Re: Cosa è la scuola familiare o homeschooling?

Messaggio da Clara » sab ott 08, 2011 7:53 pm

Bellissimo, sapete se è attivo anche in Emilia-Romagna? dove mi posso rivolgere?
sgrilla
MessaggiCOLON 25
Iscritto ilCOLON lun mag 15, 2006 3:01 pm

Re: Cosa è la scuola familiare o homeschooling?

Messaggio da sgrilla » mar feb 07, 2012 4:34 pm

Bellissimo e complesso da attuare... se lo fai da sola, ce la puoi fare, se ti associ con altre famiglie, auguri perché è davvero difficile andare d'accordo, condividere regole comuni, attuare progetti stabili... noi ci stiamo provando in Toscana, vi terremo aggiornati----
Claes
MessaggiCOLON 8
Iscritto ilCOLON gio set 22, 2011 4:13 pm

Re: Cosa è la scuola familiare o homeschooling?

Messaggio da Claes » gio mar 01, 2012 11:00 pm

Ma è così difficile farsi ascoltare dai propri figli....
Clara
MessaggiCOLON 119
Iscritto ilCOLON mar giu 15, 2010 1:26 pm

Re: Cosa è la scuola familiare o homeschooling?

Messaggio da Clara » lun mar 19, 2012 10:11 am

spesso si, sono molto stimolati da tanti agenti esterni negativi e poca educazione civica...
BUTTON_POST_REPLY