Pagina 1 di 1

Concorso "Un Testo per noi" per la scuola primaria

InviatoCOLON lun dic 13, 2010 12:04 pm
da Coro Piccole Colonne
E' uscito il nuovo Bando di “Un Testo per noi”, concorso che premia la fantasia e la creatività degli alunni delle scuole primarie organizzato dal Coro Piccole Colonne di Trento con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e la collaborazione della Provincia autonoma di Trento, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, dell'Azienda per il Turismo Valsugana e del Comune di Levico Terme.
Il Concorso, biennale e giunto all'undicesima edizione, invita le classi delle scuole primarie a creare il testo di una canzone attraverso un lavoro di gruppo coordinato dagli insegnanti. Lo scopo è avvicinare in modo creativo al mondo della musica gli alunni delle scuole primarie, incoraggiare la creazione di nuove canzoni per bambini che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente, contribuire alla conoscenza reciproca di culture diverse e promuovere l'amore per il canto corale.
Dalla scorsa edizione il Concorso “Un Testo per noi” ha assunto una caratura internazionale ed è aperto ai Paesi europei ed extraeuropei. Quindi gli scolari di tutto il mondo, di età compresa fra i 6 ed i 10 anni, possono partecipare inviando il loro testo alla sede del Coro entro il 12 febbraio 2011. I testi saranno poi valutati da una Giuria formata da educatori, giornalisti e musicisti che decreterà i primi dieci classificati, tutti vincitori pari merito. I dieci elaborati saranno poi trasformati da grandi nomi della musica leggera in nuove canzoni per bambini.
Momento conclusivo del Concorso sarà il Festival della Canzone europea dei Bambini, il grande evento nel quale il Coro Piccole Colonne interpreta le canzoni realizzate partendo dai testi vincitori mentre le classi autrici delle parole dei brani animano i loro testi con costumi a tema e splendide coreografie. Il Festival, che nella scorsa edizione è stato seguito al Palalevico da 2.000 persone ed è stato trasmesso anche in differita su RAI GULP, si svolgerà il 24 e 25 marzo 2012 a Levico Terme (Trentino). Un “assaggio” della magica atmosfera del Festival è disponibile sul canale YouTube del Coro Piccole Colonne, all'indirizzo www.youtube.com/piccolecolonne.
Il Bando del Concorso “Un Testo per noi” è disponibile sul sito www.piccolecolonne.it.