VIAGGI-STUDIO ALL'ESTERO

Associazioni, cooperative, privati e aziende possono pubblicare in questo spazio i loro comunicati

ModeratoreCOLON Clara

Mary2011
MessaggiCOLON 65
Iscritto ilCOLON ven set 30, 2011 10:37 am

VIAGGI-STUDIO ALL'ESTERO

Messaggio da Mary2011 » mer apr 18, 2012 12:08 pm

Londra e Oxford sono le città più gettonate dai giovani romani che intendono imparare l’inglese. E’ quanto emerge da una ricerca realizzata in occasione della Fiera Internazionale delle Lingue, la prima edizione del grande appuntamento sulla formazione linguistica all’estero, che si svolgerà a Roma dal 19 al 21 aprile nello storico Palazzo del Marchese Capranica del Grillo (largo del Teatro Valle 6, ore 9.30-19).
Le destinazioni più richieste sono sempre la Gran Bretagna, l’Irlanda e Malta: nel 2011, sono state scelte dal 75% dei partecipanti ai viaggi-studio. Le località più desiderate sono le città di Londra e Oxford. In sensibile crescita l’interesse per l’America: nel 2002, solo il 9% dei ragazzi sceglieva di attraversare l’Atlantico, mentre oggi sono ben il 20% e, tra le destinazioni più amate, figurano Los Angeles (California), Miami Beach (Florida) e New York. Senza variazioni di rilievo i corsi di francese, tedesco e spagnolo, che restano lingue di nicchia per gli studenti italiani. Tra le novità degli ultimi anni, vi è invece un notevole aumento di viaggi-studio in Cina e Australia.

Le nuove opportunità di formazione all’estero saranno tra i temi che verranno affrontati durante la prossima Fiera Internazionale delle Lingue. La manifestazione, ad ingresso gratuito, sarà articolata in un’ampia area espositiva ed in una serie di seminari e workshop. Saranno presenti circa 40 istituzioni nazionali ed internazionali, scuole, università, servizi di orientamento, enti di promozione turistica, associazioni. Il programma dei seminari affronterà un’ampia serie di argomenti: studio delle culture e lingue straniere; mercato del lavoro e nuove tendenze; stage e lavoro all’estero; attività didattiche in lingua per studenti; orientamento post-diploma; aggiornamento didattico e CLIL per insegnanti.
BUTTON_POST_REPLY