Applicazione YOUGIVE, LE BUONE AZIONI CON LO SMARTPHONE

ModeratoriCOLON sgrilla, Clara

admin
Site Admin
MessaggiCOLON 33
Iscritto ilCOLON mar nov 29, 2005 3:59 pm
CONTACTCOLON

Applicazione YOUGIVE, LE BUONE AZIONI CON LO SMARTPHONE

Messaggio da admin » gio mag 17, 2012 10:28 am

YOUGIVE, LE BUONE AZIONI SI FANNO CON LO SMARTPHONE
Un'applicazione iPhone per le donazioni online in risposta alla crisi della raccolta fondi del terzo settore

Sostenere il mondo del non profit con uno smartphone? Da oggi è possibile con YouGive, la prima applicazione iPhone per le donazioni online in Italia, sviluppata da YOYO Comunicazione in partnership con Oxfam, AGIRE, AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica), VIS (Volontariato internazionale per lo sviluppo), Shoot4Change, Col'or, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), AIPD (Associazione Italiana Persone Down), Una Breccia nel Muro e Repubblica.it.

YouGive nasce dall'idea di una giovane start-up italiana, YOYO Comunicazione, per rispondere alle esigenze del terzo settore ai tempi della crisi. Il 2011 è stato un anno negativo per la raccolta fondi: secondo un'indagine compiuta dall'Istituto Italiano della Donazione il 26% delle organizzazioni non profit ha registrato un calo della raccolta rispetto al 2010, mentre sono diminuite del 21% quelle che hanno visto un miglioramento delle proprie entrate a bilancio. In questo contesto, la cultura della raccolta fondi digitale (digital fundraising) stenta a decollare, soltanto il 7% delle organizzazioni fa affidamento sugli strumenti online. Cresce invece il mercato degli smartphone: sono ormai più di 20 milioni gli italiani che hanno uno telefonino evoluto, e lo utilizzano - nel 53% dei casi - per dedicarsi all'informazione o allo svago.

YouGive fa incontrare il terzo settore e il mondo degli smartphone, trasformando la donazione in un gesto "smart": basta scaricare l'applicazione sul proprio iPhone, informarsi sulle campagne e sulle iniziative delle organizzazioni e donare con pochi click via sms, carta di credito o Paypal. L'applicazione mira a sensibilizzare gli utenti rispetto alla donazione effettuata: è possibile seguire passo per passo gli sviluppi dell'azione finanziata e condividerla su Facebook e su Twitter.

YouGive è scaricabile da oggi su AppStore, e sarà presto disponibile anche per i sistemi operativi Android.

YOYO Comunicazione è un'agenzia che si occupa di nuovi linguaggi. Marketing non convenzionale, comunicazione virale (diffusa su internet o nella vita reale), video ad alta visibilità, orientamento del passaparola nella rete, piattaforme 2.0 e applicazioni per smartphones: questi sono alcuni degli strumenti operativi --alternativi rispetto all'adv tradizionale- per una comunicazione più efficace, diffusa, economica, veloce. Gli YOYO hanno (quasi) tutti meno di 30 anni ed esperienze in diversi settori: marketing, webmarketing, fotografia, grafica, ricerche di mercato, ufficio stampa, relazioni pubbliche, gestione aziendale, politica.

Per scaricare l'applicazione:
Il materiale promozionale: http://itunes.apple.com/it/app/yougive/id465086616?mt=8
- sito http://www.you-give.it
- video promozionale http://vimeo.com/yoyocom/yougive
- immagini dell'applicazione https://files.me.com/mocassino/j8iv8t
BUTTON_POST_REPLY