Pagina 1 di 1

VOLONTARIATO NEL PARCO NAZIONALE: CALENDARIO DEI TURNI 2013

InviatoCOLON lun feb 25, 2013 10:59 am
da Foreste Casentinesi
Ecco il calendario dei turni di volontariato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per il 2013, con relative scadenze per le domande d’iscrizione:

25 - 30 MARZO (scadenza 15 Marzo):
Turno dedicato agli anfibi.

22 APRILE - 5 MAGGIO (scadenza 12 Aprile):
Turno ordinario.

24 MAGGIO - 2 GIUGNO (scadenza 14 Maggio):
Turno ordinario.

10 - 16 GIUGNO / 17 - 23 GIUGNO / 24 - 30 GIUGNO (scadenza 31 Maggio):
Turni per famiglie.

1 - 14 LUGLIO (scadenza 21 Giugno):
Turno ordinario.

5 - 18 AGOSTO (scadenza 25 Luglio):
Turno ordinario.

13 - 22 SETTEMBRE (scadenza 3 Settembre):
Turno riservato agli ex volontari in occasione del censimento del cervo al bramito.

Quest’anno l’offerta si differenzia dunque con turni specifici più brevi, pensati per famiglie e “veterani” del volontariato.
I partecipanti collaboreranno con i tecnici del Parco e del Corpo Forestale dello Stato nell’assistenza ai visitatori, nella manutenzione di sentieri e piccole strutture dell'ente, nel controllo del territorio, in eventuali azioni di gestione della fauna e in varie altre attività. I volontari affiancheranno inoltre ricercatori e tesisti nelle loro attività di studio e monitoraggio.
L'intento è sempre quello di offrire un'esperienza attraverso la quale, collaborando concretamente con il Parco, ogni partecipante possa capire meglio come funziona l'ente, quali sono le sue attività e quali i valori naturali da salvaguardare in maniera prioritaria.
Il modulo d’iscrizione per candidarsi è scaricabile online all’indirizzo http://foreste.casentinesi.forumfree.it nell’apposita sezione dedicata al volontariato. Gli interessati dovranno prima leggere attentamente il regolamento.
Per maggiori informazioni scrivete a volontariato@parcoforestecasentinesi.it.