Pagina 1 di 1

che fare dopo la scuola media inferiore?

InviatoCOLON mer gen 25, 2006 11:42 am
da pinky92
Ciao ragazzi
quest'anno dovrò affrontare l'esame di licenza media. Ho letto un articolo che riporta questo titolo:

Giovani al bivio della scelta scolastica. E dopo le medie?
Ciao

Dopo le scuole medie

InviatoCOLON mer gen 25, 2006 12:22 pm
da pluto
Scegli qualcosa per la quale ti senti veramente portato! e non qualcosa che va di modo, chiedi consigli ai tuoi prof e familiari, anche ai tuoi amici ma potrebbero essere confusi come te e non esserti molto di aiuto.

Buona fortuna sai

Pl

Non ascoltare i tuoi prof

InviatoCOLON gio feb 02, 2006 1:09 pm
da ubibi
Mi raccomando non ascoltare i tuoi prof. Spesso sono ottusi ed anche se volessero spesso non sono abbastanza sensibili da capire le tue attitudini.
Ascolta poco anche i tuoi. Scegli quello che ti piace, ricordati di motivarlo bene ai tuoi in modo che comprendano e ti appoggiano... e poi avrai tempo per scegliere ancora tra qualche anno, in bocca al lupo e fidati di te sei giovane ma ci sei già tutto!

InviatoCOLON dom nov 18, 2007 2:59 pm
da elenia
ho anch'io lo stesso problema....non credo esista un modo per scegliere, si, ascolta i tuoi prof o genitori ma non troppo perchè ti potrebbero condizionare, tu ti conosci meglio di tutti e quindi prova a capire quello che preferiresti affrontare.

questo è quello che ti posso dire e spero che qualcuno dica qualcosa a me... SIGH :? :cry:

InviatoCOLON gio nov 22, 2007 11:45 am
da Luana84
elenia ti rispondo anche qui, rispondendo anche all'autore del post!

io a 13 anni non avevo veramente idea di come sarebbe stata l'economia aziendale... e infatti ho scelto ragioneria (dopo essermi disiscritta dal liceo scientifico appena in tempo, non l'ho frequentato).
andando avanti negli anni si consolidava cmq il mio interesse per la biologia...ma sn finita a fare tutt'altro, cioè scienze della comunicazione, che non centra niente con le superiori che ho frequentato...

scegliere a 13 anni è difficile secondo me!
perché le idee si chiariscono strada facendo...
posso consigliare solo di porvare a scegliere prima di tutto di testa propria, senza pensare a dove vanno le amiche o gli amici, senza farsi condizionare da niente e nessuno, solo seguendo ciò che si pensa che sia il proprio vero interesse.
in bocca al lupo!!

InviatoCOLON mer nov 28, 2007 7:20 pm
da elenia
grazie mille Luana, è bello aver qualche consiglio (specialmente di chi nc'è già passato) qnd sei in.... "crisi"!!!!!!!!!!!
spero di fare la scelta giusta anche se a quest'età cm dicevi tu è tt vago e confuso!
cmq grazie e in bocca al lupo anke a te pinky!