che fare dopo la scuola media inferiore?

I problemi dei giovani affrontati e discussi dai giovani.

ModeratoriCOLON sgrilla, Clara

pinky92
MessaggiCOLON 1
Iscritto ilCOLON mer gen 25, 2006 11:40 am

che fare dopo la scuola media inferiore?

Messaggio da pinky92 » mer gen 25, 2006 11:42 am

Ciao ragazzi
quest'anno dovrò affrontare l'esame di licenza media. Ho letto un articolo che riporta questo titolo:

Giovani al bivio della scelta scolastica. E dopo le medie?
Ciao
pluto
MessaggiCOLON 4
Iscritto ilCOLON lun gen 23, 2006 11:53 am

Dopo le scuole medie

Messaggio da pluto » mer gen 25, 2006 12:22 pm

Scegli qualcosa per la quale ti senti veramente portato! e non qualcosa che va di modo, chiedi consigli ai tuoi prof e familiari, anche ai tuoi amici ma potrebbero essere confusi come te e non esserti molto di aiuto.

Buona fortuna sai

Pl
ubibi
MessaggiCOLON 3
Iscritto ilCOLON gio feb 02, 2006 12:13 pm

Non ascoltare i tuoi prof

Messaggio da ubibi » gio feb 02, 2006 1:09 pm

Mi raccomando non ascoltare i tuoi prof. Spesso sono ottusi ed anche se volessero spesso non sono abbastanza sensibili da capire le tue attitudini.
Ascolta poco anche i tuoi. Scegli quello che ti piace, ricordati di motivarlo bene ai tuoi in modo che comprendano e ti appoggiano... e poi avrai tempo per scegliere ancora tra qualche anno, in bocca al lupo e fidati di te sei giovane ma ci sei già tutto!
elenia
MessaggiCOLON 11
Iscritto ilCOLON mer nov 07, 2007 3:58 pm
LocalitàCOLON Bollate

Messaggio da elenia » dom nov 18, 2007 2:59 pm

ho anch'io lo stesso problema....non credo esista un modo per scegliere, si, ascolta i tuoi prof o genitori ma non troppo perchè ti potrebbero condizionare, tu ti conosci meglio di tutti e quindi prova a capire quello che preferiresti affrontare.

questo è quello che ti posso dire e spero che qualcuno dica qualcosa a me... SIGH :? :cry:
Luana84
MessaggiCOLON 10
Iscritto ilCOLON gio ott 25, 2007 11:02 am
LocalitàCOLON Novara

Messaggio da Luana84 » gio nov 22, 2007 11:45 am

elenia ti rispondo anche qui, rispondendo anche all'autore del post!

io a 13 anni non avevo veramente idea di come sarebbe stata l'economia aziendale... e infatti ho scelto ragioneria (dopo essermi disiscritta dal liceo scientifico appena in tempo, non l'ho frequentato).
andando avanti negli anni si consolidava cmq il mio interesse per la biologia...ma sn finita a fare tutt'altro, cioè scienze della comunicazione, che non centra niente con le superiori che ho frequentato...

scegliere a 13 anni è difficile secondo me!
perché le idee si chiariscono strada facendo...
posso consigliare solo di porvare a scegliere prima di tutto di testa propria, senza pensare a dove vanno le amiche o gli amici, senza farsi condizionare da niente e nessuno, solo seguendo ciò che si pensa che sia il proprio vero interesse.
in bocca al lupo!!
elenia
MessaggiCOLON 11
Iscritto ilCOLON mer nov 07, 2007 3:58 pm
LocalitàCOLON Bollate

Messaggio da elenia » mer nov 28, 2007 7:20 pm

grazie mille Luana, è bello aver qualche consiglio (specialmente di chi nc'è già passato) qnd sei in.... "crisi"!!!!!!!!!!!
spero di fare la scelta giusta anche se a quest'età cm dicevi tu è tt vago e confuso!
cmq grazie e in bocca al lupo anke a te pinky!
BUTTON_POST_REPLY