Il tetrapak dove lo butto?

Pannelli fotovoltaici e energia solare in genere, energia eolica, bio-edilizia, risparmio energetico, la cultura del riciclare.

ModeratoriCOLON sgrilla, Clara

Clara
MessaggiCOLON 119
Iscritto ilCOLON mar giu 15, 2010 1:26 pm

Il tetrapak dove lo butto?

Messaggio da Clara » ven nov 18, 2011 6:38 pm

Anche Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori (UNC) chiede informazione chiara su smaltimento del materiale

Il tetrapak è tra i materiali più utilizzati per i contenitori degli alimenti liquidi; la sua composizione, però, è complessa: è formato per il 75% da carta, per il 20% da polietilene e per il restante 5% da alluminio. Nell'era della raccolta differenziata, il tetrapak dove si butta?

e voi che ne pensate?
Claes
MessaggiCOLON 8
Iscritto ilCOLON gio set 22, 2011 4:13 pm

Re: Il tetrapak dove lo butto?

Messaggio da Claes » mar feb 21, 2012 4:06 pm

Ciao, dipende dai comuni e dal tipo di tetrapack. In genere viene messo nel multimateriale, talvolta nella carta (togliendo il tappo di plastica). Sulla confezione talvolta c'è un C, a indicare che può essere smaltito nella carta.
Il Comune dovrebbe fare delle riunioni informative per la cittadinanza dopo aver attivato la differenziata, il foglietto esplicativo che distribuiscono è troppo generico. E poi i dubbi insorgono quando uno fa la raccolta differenziata da un po' di tempo.
Ciao a tutti Claes
sgrilla
MessaggiCOLON 25
Iscritto ilCOLON lun mag 15, 2006 3:01 pm

Re: Il tetrapak dove lo butto?

Messaggio da sgrilla » mer mag 02, 2012 5:10 pm

Ciao in alcuni comuni, come nel mio in Toscana, c'è un contenitore per la differenziata dedicato al multimateriale... per noi pertanto è facile, si butta tutto li, alluminio, plastica, vetro... ma come faranno poi a differenziare davvero? Mah... Ciao a tutti Lù
BUTTON_POST_REPLY