Pagina 1 di 1

La mia Verona

InviatoCOLON dom dic 04, 2005 5:31 pm
da janka
Cercherò in qualche modo di mettermi nei panni di un cicerone che andrà ad illustrare i luoghi più importanti e caratteristici in una specie di passeggiata virtuale attraverso le principali vie del centro storico.

Si parte ovviamente da piazza Brà, da molti definito una specie di elegante salotto, dove troneggia l’Arena, l’imponente anfiteatro romano del primo secolo d.C. nel cui interno nella stagione estiva vengono effettuati vari spettacoli, tra i più amati al mondo le celebri opere liriche.
Di fianco all’Arena il Liston, un largo luogo di passeggio dove si affacciano bar e ristoranti sempre affollati specialmente nei periodi di maggiore affluenza di turismo.
Lasciando piazza Brà, si imbocca via Mazzini; un continuo susseguirsi di negozi, soprattutto eleganti boutique, rapisce l’attenzione dei passanti che non possono fare a meno di soffermarsi quasi rapiti dalle invitanti e sfavillanti vetrine.
Arrivati al termine di via Mazzini, in pochi metri si raggiunge la vicinissima casa di Giulietta; sempre affollata in qualsiasi ora del giorno, gruppi di turisti si accalcano attorno alla statua per farsi immortalare con foto ricordo ma il mitico balcone che sovrasta il cortile rimane immancabilmente il luogo più ambito e frequentato.
Si giunge dopo pochi passi in piazza delle Erbe circondata da palazzi antichissimi, tra cui alcuni addirittura affrescati; fino a poco tempo fa questo luogo era zona di mercato ma oggi, quasi totalmente sgombrata dalle tradizionali bancarelle, la piazza si mostra in tutta la sua bellezza e nel cui centro si staglia la fontana della Madonna di Verona.
Da piazza delle Erbe si passa all’adiacente piazza dei Signori in cui si erge la statua di Dante Alighieri; per poter ammirare Verona dall’alto si può salire, a piedi o in ascensore, sulla torre dei Lamberti dalla cui sommità si può godere un panorama unico del centro storico.
E’ d’obbligo una visita alle vicine Arche Scaligere, monumenti tombali degli antichi signori di Verona, e a piazza cortile Mercato Vecchio, antica sede del tribunale nonché luogo affascinante e di rara bellezza.
Si percorre ora corso porta Borsari, antico tratto che collegava piazza delle Erbe all’omonima porta di origine romana, da pochi anni restaurata, che nel medioevo era luogo in cui venivano applicati i dazi sulle merci che transitavano.
Proseguendo si percorre l’elegante corso Cavour per arrivare a Castelvecchio o castello scaligero, reggia e fortezza eretta nel quattordicesimo secolo nel periodo in cui dominarono i signori della Scala e nel cui interno attualmente ha sede un frequentatissimo museo d’arte; non ci si può esimere dal percorrere il ponte scaligero, da ammirare specialmente la sera quando una serie di giochi di luce lo rendono ancora più suggestivo.
Proprio difronte al castello scaligero si imbocca via Roma e dopo pochi minuti rieccoci nuovamente in piazza Brà, esattamente nel luogo da cui eravamo partiti.

Questa breve percorso mi ha permesso di far conoscere solo una piccola parte della ricchezza e bellezza artistica di Verona; luoghi come il Teatro Romano, Castel San Pietro, la basilica di San Zeno e altro ancora non sono certo di meno; mi auguro comunque sia stata di gradimento questa originalissima passeggiata per le vie della mia città.



Grazie a tutti e ciao ... Giancarlo