Mykonos tra leggenda, mito e realtà

Racconta la tua esperienza

ModeratoriCOLON sgrilla, Clara

jessika
MessaggiCOLON 5
Iscritto ilCOLON mar ago 22, 2006 6:13 pm
CONTACTCOLON

Mykonos tra leggenda, mito e realtà

Messaggio da jessika » sab ott 21, 2006 6:43 pm

Diario di bordo di una vacanza incredibile…

Mykonos tra leggenda, mito e realtà

Avete presente tutti i luoghi comuni e le leggende metropolitane che circolano su questa bellissima isola delle Cicladi? Ebbene, sono tutti veri…. Mykonos è da anni la meta preferita di migliaia di turisti per la sua libertà e per la sua aria cosmopolita. Passeggiando per le stradine del centro o standosene rilassati al mare sarà molto facile incontrare persone provenienti da ogni angolo del Mondo. Dalla California o dall’Australia (che gnocche!), dal Canada o dalla Polonia. Immancabili gli italiani con i loro tipici stornelli (PoPopopopo….che palle!…). Per quanto mi riguarda, Mykonos è il posto più affascinante che c’è sulla Terra purché ci si vada con i compagni giusti (io ci sono stato con l’ Avvocato - demiurgo più preciso e puntuale dell’intercity Zurigo –Berna, con un vecchio volpone scampato a tutte le pelliccerie della penisola e con un leader maximo che prenderà presto le redini di Cuba e dintorni) e nel periodo giusto ossia da giugno fino alla prima metà di luglio quando gli italiani e soprattutto i compaesani nati al di sotto della linea gotica scarseggiano. Per quanto riguarda il pernottamento non ci sono problemi.

La tappa principale per chi è a Mykonos è senza il minimo dubbio il Tropicana: non ci sono né santi e né madonne. Una capatina dal grandissimo Sasà è d’obbligo. Di lui si è detto, sentito, scritto e visto quasi tutto. E’ lui l’anima più profonda di Mykonos, un personaggio proveniente dalla lontana e rinnegata Lucania che ha fatto della sua spavalderia sessuale e del suo “arnese” un marchio doc. Ma ciò non basta. Sasà è diventato nel corso degli ultimi anni una vera icona, il rappresentante più illuminato di un modo di essere e di concepire la vita. Il tutto condito con un abile politica autoreferenziale di marketing che fa della sua personalità un capopopolo gradasso, un po’ volgarotto ma inimitabile. Grazie a lui dalle cinque del pomeriggio in poi il Tropicana si trasforma in un vero e proprio Paradiso terrestre complice anche l’alcool (o bizzulfo come direbbe il mio amico e maestro di vita Raffaele Buonasera). Con Sasà sul palco, le sue damigelle d’occasione e con la sua animazione imperniata su frasi e tormentoni di facile assimilazione, quella che era stata fino a pochi istanti prima una tranquilla spiaggia dove crogiolarsi al sole, diventa una bolgia dove a farla da padroni sono esibizionisti, goliardici, vecchie baldracche e giovani allupati (categoria da noi infoltita dallo scorso 9 luglio in poi). Momenti di pura follia che si mischiano a sensazioni forti, al limite del collasso. Con Sasà non sai mai quello che può capitare, come diceva Forrest Gump a proposito della celeberrima scatola dei cioccolatini. Tutto questo va avanti fino alle 10 di sera.

Per chi volesse andare in vacanza a Mykonos una doverosa avvertenza: dosare bene le forze e le energie se non si ha la fortuna di avere un fisico bestiale come quello del mio amico il Principe del foro (notare maiuscole e minuscole) Lello, portatore sano di cigni tra braccio, avambraccio e gomito tanto per citare l’indimenticabile Totò. Sette giorni a Mykonos – spesi come si deve e a buon intenditore poche parole – ne necessitano altrettanti di riabilitazione al ritorno…. Il clou è a mio avviso rappresentato dalla notte di Mykonos dove tra il Cavo Paradiso (un posto che definire leggendario è poco e dove sua Santità il Priore ha spolverato doti da grande, incommensurabile intrattenitore e anfitrione) e lo Scandinavian, tra i ristorantini ed i baretti è possibile incontrare tantissima gente allegra che come si sa Dio l’aiuta. Questa la forza di quest’isola. Qui ognuno si lascia andare (tranne qualche isterica proveniente dalle coste ioniche) e fa un po’ come cavolo gli pare senza badare a formalismi o stantie regole morali di quelle un tanto al chilo.

Per buttarla in politica Mykonos, con il suo sindaco onorario Sasà da Potenza, è la vera Casa della libertà!

Vagabondando su internet ho trovato tanti siti interessanti, che mi hanno fornito utilissime informazioni, tra tutti in particolare, consiglierei www.mykonos.altervista.org , è sempliciotto ma ben fatto. Sono comunque a disposizione per informazioni e consigli. Bacini
jessika
simone_76
MessaggiCOLON 11
Iscritto ilCOLON ven lug 10, 2009 5:10 pm
LocalitàCOLON Milano
CONTACTCOLON

Messaggio da simone_76 » ven lug 10, 2009 5:37 pm

Jessica si vede che hai vissuto l'isola, bell' articolo, inquadra perfettamente l'isola. E' una di quelle poche volte che dici... la fama non viene smentita, anzi...Mykonos è l'isola del divertimento, della trasgressione, e come dice Sasà , non ci sono regole. Io ho fatto 5 notti e devo ammettere che sono state tutte impegnative, tirare fino alle 6/7 della mattina non è semplice, ma ne vale la pena!
Il mare è bellissimo, pulito, sempre ventilato, le disco non sono dispersive,poche ma ben frequentate. La gente non se la tira, chi va a Mykonos va per divertirsi e trasgredire!!
Per chi deve andare vi consiglio un link per le spiagge di Mykonos e un link per districarsi ta i vari locali di mykonos
Comunque ci tornerò presto, quel posto mi ha rubato il cuore :)

Un saluto a tutti
BUTTON_POST_REPLY