Pagina 1 di 1

Busy Ness Women - Madre e Figlia - formazione 2011

InviatoCOLON ven nov 04, 2011 9:36 am
da Mary2011
Sono aperte le iscrizioni per la selezione volta ad individuare 24 imprenditrici esordienti (Mentee) e 12 imprenditrici già affermate (Mentor) da coinvolgere nella quinta edizione del progetto “Busy-Ness Women –Madre Figlia”.
L’iniziativa è promossa da Unioncamere Toscana e Regione Toscana con il contributo tecnico di COAP – Azienda Speciale Cciaa Grosseto, METROPOLI – Azienda Speciale Cciaa Firenze e ASSEFI – Azienda Speciale Cciaa Pisa.
La partecipazione al percorso formativo, che si svolgerà a Firenze presso la sede di Unioncamere Toscana, è gratuita e non sono previsti rimborsi spese per le partecipanti.

Descrizione sintetica
Il percorso formativo si svolge secondo il principio del “mentoring” tra imprenditrici ovvero un percorso di trasferimento di conoscenze ed esperienze da parte di un soggetto esperto (Mentor) ad un soggetto esordiente (Mentee), nell’ambito di una forte relazione interpersonale volta ad agevolare lo sviluppo professionale nonché l’accrescimento della cultura di impresa.

Partecipanti
L’azione è rivolta con priorità alle imprese femminili provenienti dalle province toscane attive o in fase di avvio.
Per il requisito di “impresa femminile” si guardi le specifiche del bando.
Mentor: si possono candidare a partecipare in qualità di mentor imprenditrici di comprovata esperienza imprenditoriale (almeno 3 anni di attività) che abbiano ricoperto o ricoprano attualmente ruoli di responsabilità e che siano motivate a trasmettere le proprie competenze e conoscenze in materia di impresa.
Mentee: si possono candidare a partecipare in qualità di mentee neo-imprenditrici (massimo 3 anni di età) e/o aspiranti tali interessate a valutare e sviluppare una propria idea di impresa.

Contenuto del percorso di mentoring
Il percorso prevede due fasi strettamente correlate, la prima vede le Mentor e le Mentee in sessioni di formazione d’aula separate e parallele; la seconda consiste in un percorso di formazione integrata Mentor-Mentee, svolto in parte in aula ed in parte in azienda.
Fase 1 – Formazione d’aula separata: percorso separato di 24 ore in cui saranno analizzate tematiche di specifico interesse. In particolare, le Mentor approfondiranno aspetti legati alla gestione strategica d operativa d’azienda, le Mentee approfondiranno tematiche legate alla pianificazione e avvio di impresa.
Mentor:
1) Teambuilding – Mentor
2) Il bilancio aziendale
3) Elementi per lo sviluppo di impresa
Mentee:
1) Teambuilding – Mentee
2) Elementi per la redazione del Business Plan (analisi esterna, interna ed economico-finanziaria; analisi aspetti organizzativi e indicatori di performance; elementi di marketing operativo)
Fase 2 – Formazione integrata: i due gruppi affronteranno congiuntamente un percorso finalizzato, da un lato, a promuovere e supportare la creazione di relazioni e legami tra le partecipanti, dall’altro, a favorire l’ulteriore trasferimento di conoscenze attraverso azioni di formazione d’aula e residenziale in azienda.

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione redatta in carta semplice utilizzando, anche in copia fotostatica, esclusivamente gli appositi moduli allegati:
"modulo A" http://www.pt.camcom.it/download.asp?ln ... enze%2Edoc (domanda imprenditrice esordiente o aspirante imprenditrice-Mentee)
"modulo B" http://www.pt.camcom.it/download.asp?ln ... enze%2Edoc (imprenditrice esperta-Mentor)
dovrà pervenire, insieme all'informativa resa dall'interessato sulla tutela dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 (allegato "Informativa partecipazione progetti e/o attività"), all'indirizzo:
Unioncamere Toscana, Via Lorenzo il Magnifico 24 - 50129 Firenze
con dicitura “Richiesta di partecipazione al percorso formativo Busy Ness Women – Madre Figlia, Macroarea Arezzo, Firenze, Pistoia, Prato” attraverso una delle seguenti modalità:
- via fax al numero 055/4684052
- via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo unioncameretoscana@legalmail.it
- a mano presso la sede in orario apertura uffici (lun-mar-ven ore 9-13; merc-ven ore 9-13 e 14-17)

La scadenza ultima per la presentazione delle candidature è il 14 Novembre 2011
Le attività didattiche avranno inizio a partire dal mese di Dicembre 2011.

http://www.pt.camcom.it/download.asp?ln ... ampa%2Epdf