Pagina 1 di 1

Italy Meets Germany, sette giorni di dialogo interculturale

InviatoCOLON ven ago 31, 2012 10:36 am
da ItalyMeetsGermany
Dei rapporti politici ed economici tra Italia e Germania sentiamo parlare tutti i giorni. Ancora di più in un periodo difficile per l’Eurozona, le cui sorti dipendono soprattutto dalle decisioni diplomatiche dei due stati fondatori e dei rispettivi leader.
Spesso, però, non possiamo scavare a fondo sull’unione culturale che lega i nostri due Paesi: proprio per questa ragione nasce “Italy Meets Germany: A Forum For Young Leaders”, una settimana di workshop, tavole rotonde e conferenze sul tema dei rapporti bilaterali tra Italia e Germania, che si terrà a settembre a Berlino. Anche Il Mitte parteciperà, presentando al pubblico il proprio progetto.
Italy Meets Germany è organizzato dall’Institute for Cultural Diplomacy, ONG con sede centrale a Berlino, da 12 anni attiva nella promozione delle pratiche della cultural diplomacy, del dialogo interculturale, della cultura e dell’arte come strumenti, appunto, diplomatici per conoscere più a fondo le differenti culture del mondo ed i rapporti che intercorrono tra di esse.
La conferenza, che si terrà a Berlino dal 17 al 21 settembre, abbraccerà diverse tematiche, tra cui:
1) Storia delle relazioni diplomatiche, politiche, economiche e culturali tra Italia e Germania
2) Diaspora italiana in Germania: dalla manodopera non qualificata degli anni Sessanta alla fuga dei cervelli di oggi
3) Il rapporto tra popolazione tedesca e stile di vita italiano: perché sempre più tedeschi scelgono l’Italia?
4) L’era Monti e le nuove relazioni bilaterali italo-tedesche.
5) Differenze e peculiarità: un’opportunità per la cultural diplomacy
6) Italia e Germania come pilastri dell’EU e dell’eurozona: importanza delle loro relazioni economiche e politiche al tempo della crisi
7) Situazione politica dei due Paesi: movimenti alternativi ed estremisti sulla scena pubblica
8) Identità culturale e stereotipi: una possibilità per il nation branding
9) Storie di successo di italiani in Germania e tedeschi in Italia
Al termine del forum, nei giorni di sabato 22 e domenica 23 settembre, si terrà a Berlino il festival Berlitalia (www.berlitalia-berlin.de), dedicato alla promozione della cultura italiana a Berlino e ai prodotti tipici italiani. Berlitalia é partner dell’Institute for Cultural Diplomacy per Italy meets Germany. Altri partner dell’evento sono:AlmaLaurea, il Goethe Institut di Roma, Italia, laSocietà Dante Alighieri e l’Istituto italiano di Cultura a Berlino. Anche Il Mitte | Quotidiano di Berlino per italofoni supporta Italy Meets Germany e l’Insitute for Cultural Diplomacy.
Quando: 17-20 settembre 2012
Dove: Berlino, ICD House of Arts & Culture, Ministero degli Esteri Tedesco
Lingua del progetto: inglese
Partners: Istituto di Cultura Italiana a Berlino, Società Dante Alighieri Berlino, Berlitalia, Goethe Institut Roma, Il Mitte, Progetto Va Bene.
Descrizione: Le conferenze prevedono dibattiti, letture, panel discussion, workshop, visite guidate, cineforum, cene internazionali e la partecipazione di molti esponenti del mondo culturale, politico e accademico di entrambi I paesi.
Come candidarsi: Per saperne di più sugli eventi, l’agenda, gli ospiti e le modalità d’iscrizione,cliccate qui: http://www.culturaldiplomacy.org/cultur ... ation-form
Per l´intero programma dell´evento cliccate qui: http://www.culturaldiplomacy.org/cultur ... _timetable