Tra di voi sull'Olimpo, 20 giugno giornata del rifugiato

Il libro che vi ha toccato e vi ha cambiato o fatto crescere...

ModeratoreCOLON sgrilla

admin
Site Admin
MessaggiCOLON 33
Iscritto ilCOLON mar nov 29, 2005 3:59 pm
CONTACTCOLON

Tra di voi sull'Olimpo, 20 giugno giornata del rifugiato

Messaggio da admin » ven giu 18, 2010 2:55 pm

20 giugno 2010: Giornata Mondiale del Rifugiato
“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.” (Art. 10 comma 3, Costituzione Italiana)

Un libro da leggere
TRA DI VOI SULL’OLIMPO
A Creta e Patrasso con i giovani afgani

un libro di Margherita Gandini

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno esce Tra di Voi sull’Olimpo, un libro di Margherita Gandini che descrive la toccante esperienza dell’Autrice tra i profughi afgani. La Grecia, paese di confine tra Europa e Asia è tappa obbligata per la maggior parte dei giovani afgani che fuggono dal Paese per realizzare il sogno occidentale. Un viaggio che diventa calvario per i profughi in cerca d’asilo, settimane passate al chiuso in spazi angusti e con condizioni sanitarie pessime pur di raggiungere il loro “Olimpo”.
A Creta, quando istituzioni e ong greche non riescono ad assicurare protezione, si trova un ultimo spiraglio di accoglienza, nel cuore dell’isola, in un paesino chiamato Anòghia: il centro per minori richiedenti asilo Etnikò Idruma Neòtetas. È qui che una trentina di giovani, con storie e provenienze diverse, ha trovato un nido, un’offerta di opportunità, un proprio «Olimpo».
BUTTON_POST_REPLY