Pagina 1 di 1

Studi da seguire per diventare giornalista

InviatoCOLON ven dic 15, 2006 6:21 pm
da Oghi
Ciao a tutti raga..mi scuso se ho aperto un nuovo argomento forse nn è stato il momento opportuno con tutto il caos k si trova in questo forum, ma leggendo problemi giovani ho pensato di aprire questo nuovo topic per avere informazioni sugli studi da seguire per diventare un giornalista dato k su internet nn si trova assolutamente niente!!
E inoltre quali università o accademie si trovano il più vicino possibile alla Sicilia o in Sicilia stesso, attendo vostre risposte al più presto...
Cordiali saluti Olga :D

InviatoCOLON mer gen 10, 2007 12:04 am
da Erri
Ciao Olga
il tuo desiderio di diventare giornalista è una cosa bella e interessante. Mi piacerebbe conoscere come hai deciso di intraprendere questa strada. Inoltre scrivi tanto, se si quanto? Quali sono le tue letture preferite? Ti faccio queste domande per avere una idea su una persona come te che sogna di diventare giornalista.

Ciao

Erri

InviatoCOLON gio ott 25, 2007 11:22 am
da Luana84
per diventare giornalista a tutti gli effetti dovresti essere iscritta all'ordine dei giornalisti, comunque dovresti effettuare o 18 mesi di praticantato e retribuiti come giornalista, oppure un master post laurea (ho notato che ora ce ne sono diversi) che sostituisca il praticantato e poi iscriverti all'ordine. Non so ancora bene del tutto i meccanismi interni...
per poter essere esperta di comunicazione potresti seguire un'università a stampo umanistico, o meglio scienze della comunicazione. Comunque secondo me non è l'unica strada per arrivare a ciò che vuoi.

InviatoCOLON dom nov 18, 2007 3:09 pm
da elenia
ehm..Luana, colgo l'occasione di questo argomento x chiederti se tu hai fatto il liceo classico e cosa ne pensi...io sono in crisi x la scelta della scuola!!! :cry:

per elenia

InviatoCOLON gio nov 22, 2007 11:40 am
da Luana84
ciao elenia!
no guarda... io ho fatto tutt'altra scuola, ho preso il diploma come ragioniere programmatore e poi ho scelto scienze della comunicazione (devo scrivere la tesi!) anche se mi sarebbe piaciuto molto anche seguire biologia...

come vedi ci sono sempre difficoltà nello scegliere, soprattutto quando due cose ti interessano allo stesso modo!
comunque non mi sono affatto pentita della scelta che ho fatto ;)

tu come mai indecisa?

InviatoCOLON mer nov 28, 2007 7:29 pm
da elenia
diciamo ke nn avendo "conoscenze del mondo esterno" ma solo materie da confrontare nn è secondo me facile capire il proprio interesse, anke perkè col tempo si cambia....
cm materie mi piacciono(piacere in ambito scuola = parolona) un po' tt le materie, ognuno ha un fascino!
forse ql ke mi piace di + è italiano.... sembrerà strano e forse un po' stupido ma mi piace sscrivere, la poesia... cmq nn so esattamente ke strada scegliere, è troppo difficile selezionare x un'eterna indecisa cm me.....e poi ... se sbaglio la scelta, insomma è difficile sostenere una decisione ke ti potrebbe anke cambiarti la vita a 13 anni....tu ke ne pensi????

Re: Studi da seguire per diventare giornalista

InviatoCOLON mar ago 26, 2014 3:04 pm
da angela
Ciao olga.. abbiamo lo stesso sogno nel cassetto mi sto documentando parecchio.. ma cerco un'altra strada perché non é una carriera molto facile da intraprendere!!!