aprire una libreria/centro culturale

Chiedi consigli a suggerimenti ad utenti esperti o che come te vogliono mettersi in proprio e avviare una attività imprenditoriale.

ModeratoriCOLON sgrilla, Clara

marco68
MessaggiCOLON 8
Iscritto ilCOLON gio gen 05, 2006 1:03 pm

aprire una libreria/centro culturale

Messaggio da marco68 » gio gen 05, 2006 1:07 pm

Salve a tutti,
c'e' in giro qualcuno che mi sa consigliare riguardo l'apertura di una libreria e centro culturale con tanto di internet points e caffe'? ke tipo di domande devo fare e a chi? secondo voi e' un tipo di attivita' di guadagno?

grazie Marco
sky2000
MessaggiCOLON 3
Iscritto ilCOLON mar gen 31, 2006 12:17 pm

Centro culturale

Messaggio da sky2000 » mar gen 31, 2006 12:38 pm

wow che bello,

E' veramente una buona idea, per fare crescere l'italiano culturalmente soprattutto per noi giovani, a volte infatti vorrei andare in un posto del genere per 'evadere' dalla quotidianita' e esplorare nuovi mondi.

Si ce ne veramente bisogno.

Ciao
Gwiwenneth
MessaggiCOLON 3
Iscritto ilCOLON dom feb 05, 2006 1:53 pm

Messaggio da Gwiwenneth » dom feb 05, 2006 1:55 pm

Ciao Marco68,
io ed un gruppo di amici stiamo cercando di mandare avanti la stessa idea.
Magri potremmo scambiarci informazioni?
Di dove sei ?
Quanti siete nel progetto ?

fammi sapere

-gwi
akp
MessaggiCOLON 2
Iscritto ilCOLON lun feb 06, 2006 12:03 pm

Libreria

Messaggio da akp » lun feb 06, 2006 12:28 pm

Ciao bello,

Ma voi avete il capitale, o pensavate di chiedere dei finanziamenti tipo regione/banca?

Ciao
giusy
MessaggiCOLON 1
Iscritto ilCOLON lun feb 06, 2006 2:55 pm

Messaggio da giusy » lun feb 06, 2006 2:59 pm

Ciao Marco! Io e mio fratello avremmo la stessa idea, ma non sappiamo da dove iniziare. Il primo passo è stato navigare in internet ed ecco il tuo annuncio... Se possiamo aiutarci a vicenda e scambiarci informazioni...
Marilu'
MessaggiCOLON 2
Iscritto ilCOLON mer feb 08, 2006 3:24 pm

Libreria

Messaggio da Marilu' » mer feb 08, 2006 3:35 pm

Ciao a tutti,
beh, diciamo che se abbiamo avuto tutti la stessa idea un motivo ci sarà! Potrebbe essere che sia "solo" per scambiarci informazioni e dritte, ma potrebbe anche essere un'indice di mercato: molte persone interessate alla stessa idea=molti possibili clienti! Oggi mi sono alzata col pallino di cambiare il mondo e realizzare i miei sogni, mi sono collegata e ho trovato i vostri messaggi... sarà un segno positivo?
Comunque, sto iniziando ad informarmi anch'io per lo stesso tipo di attività, se avrò notizie rilevanti le segnalerò sul forum, vi pregherei di fare altrettanto.
Grazie
Marilù
Ginevra
MessaggiCOLON 1
Iscritto ilCOLON mar mar 14, 2006 3:44 pm

Messaggio da Ginevra » mar mar 14, 2006 3:47 pm

Ciao ragazzi........anche io come tutti voi ho intenzione di aprire una libreria.....a che punto siete con le informazioni e le notizie utili???

Mi raccomando teniamoci in contatto :D
ciao
Ginevra
/Mo/
MessaggiCOLON 3
Iscritto ilCOLON mar apr 11, 2006 1:30 pm
CONTACTCOLON

Libreria/centro culturale

Messaggio da /Mo/ » mar apr 11, 2006 1:35 pm

Anche io avevo un po' la stessa idea....
L'unico problema che ancora devo capire un po' come risolvere è come coprire tutte le spese. Non so da voi, ma qui, nella provincia di Arezzo, in un paese di circa 20,000 abitanti, un fondo commerciale non nella via principale, costa almeno 850,00 euro al mese....non è un po' tanto? Volevo cercare di capire quanti libri e altri prodotti si devono vendere per coprire le spese del fondo commerciale, un paio di stipendi, l'acquisto dei libri e del programma di gestione. Qualcuno di voi ha fatto questo calcolo?
Anche a noi (io e il mio compagno) piacerebbe fare un centro culturale, dove organizzare anche mostre, piccoli concerti di musica classica, concorsi di poesia....
Rimaniamo in contatto per scambiarci idee!
Ciao, Laura :D
"L'unica cosa insopportabile è che niente è insopportabile"
/Mo/
MessaggiCOLON 3
Iscritto ilCOLON mar apr 11, 2006 1:30 pm
CONTACTCOLON

Libreria/centro culturale 2

Messaggio da /Mo/ » gio apr 13, 2006 3:38 pm

Ciao a tutti,
io mi sto sempre informando per fare la libreria con centro culturale annesso.
Ho trovato molto utile la "guida" su questo sito per cominciare ad orientarsi nel mettersi in proprio. Butto là qualche domanda nel caso qualcuno potesse rispondere:
- che margine di guadagno c'è sui libri?
- i libri sono in conto vendita, cioè c'è il reso?
- con quanti libri si comincia ad aprire una libreria?

Grazie per ora, ciao a tutti.
"L'unica cosa insopportabile è che niente è insopportabile"
cikibum
MessaggiCOLON 1
Iscritto ilCOLON mer giu 07, 2006 8:29 pm

Messaggio da cikibum » mer giu 07, 2006 8:42 pm

ciao ragazzi navigando ho letto la vostra discussione e condivido il vostro progetto
il mio centro abitato ha circa 65.000 persone e due librerie di cui una che vende solo manuali e testi scolastici
il mio sogno sarebbe aprire una mondadori o una feltrinelli ma ho contattato il franchisor e i prezzi tipo il fee d'ingresso e la cifra per iniziare sono altissimi
perciò ho pensato di iniziare in proprio con un prestito tipo imprenditoria femminile del ministero
voi avete qualche informazione utile? magari avete avuto una illuminazione o un colpo di fortuna cercando informazioni!
condividiamo
Marilu'
MessaggiCOLON 2
Iscritto ilCOLON mer feb 08, 2006 3:24 pm

Messaggio da Marilu' » mer giu 14, 2006 3:11 pm

Questo forum è un po' lentino quanto a scambio di informazioni!!! :evil:
Visto che la colpa è di tutti, quindi anche mia :oops: voglio contribuire con due titoli che ho trovato casualmente e che possono chiarire le idee :idea:
Alberto Galla - Giovanni Peresson, "Aprire una libreria", Editrice Bibliografica, 2005.
Romano Montroni, "Vendere l'anima. il mestiere del libraio" Editori Laterza, 2006.
Spero che possano aiutare anche voi.
Buoni propositi per tutti coloro che vorranno partecipare al forum: non lesinare informazioni!
Buona fortuna a tutti :D
Marilù
cgravi
MessaggiCOLON 1
Iscritto ilCOLON mer lug 19, 2006 10:22 am

Forza ragazzi

Messaggio da cgravi » mer lug 19, 2006 10:27 am

Ciao ragazzi, allora come proseguono le vostre idee?

Io sto strutturando la stessa idea.
Volevo preparare un business case per una valutazione complessiva.

Se volete scambiare info, scrivetemi al seguente indirizzo:

cgravi@tin.it


Carmine
ziauvetta
MessaggiCOLON 1
Iscritto ilCOLON gio ago 10, 2006 10:16 am

Messaggio da ziauvetta » gio ago 10, 2006 10:20 am

ciao
vi segnalo due siti istituzionali cui fare riferimento:

http://www.sindacatolibrai.it/
http://www.aliass.org/

per quanto riguarda la possibilità di ottenere contributi di startup, ma parlo per il FriuliVeneziaGiulia non so se e in che termini operano le altre regioni, è possibile chiedere alla camera di commercio o alla regione info sui bandi che assegnano o contributi in conto capitale (a fondo perduto) oppure in conto interessi (sconti sui tassi dei finanziamenti). Per di più se le attività vengono aperte in zone "disagiate" (aree montane, alluvionate, con necessità di riqualificazione ecc.) oppure a valenza turistica ci sono ulteriori canali di finanziamento/contributo.
Valelondra
MessaggiCOLON 1
Iscritto ilCOLON ven ott 27, 2006 8:15 am

Messaggio da Valelondra » ven ott 27, 2006 8:19 am

Cari ragazzuoli anche io è da un pò che sto pensando di aprire una sorta di caffè letterario-libreria, e stamani cercando un pò di informazioni in internet mi sono imbattuta nella vostra discussione....come mai vi siete fermati?
Avete desistito tutti oppure tutti i vostri progetti sono andati a buon fine?
Rispondetemi ciao Vale
Thebetterfuture
MessaggiCOLON 1
Iscritto ilCOLON ven feb 09, 2007 11:36 am

Info

Messaggio da Thebetterfuture » ven feb 09, 2007 11:42 am

Ragazzi questo forum è molto interessante anche perchè anche io sto cercando di portare avanti un progetto dello stesso tipo.
Vivo in Sicilia e spero di poter accedere a delle forme di finanziamento particolari.

Ad ogni modo chiedo a tutti voi se gentilmente potete condividere con me le informazioni che avete acquisito finora.

Grazie del vostro aiuto.

Ciao
BUTTON_POST_REPLY