Pagina 1 di 1

Servizio Civile Regionale Informagiovani di Padova

InviatoCOLON mar feb 07, 2012 4:31 pm
da sgrilla
Ci scrive l'Informagiovani di Padova segnalandoci:

Numero volontari richiesti: 6

Le domande di partecipazione al progetto di Servizio Civile Regionale 2012 dovranno pervenire all'Ufficio Progetto Giovani entro le ore 14:00 dell’8 marzo 2012.

Cosa offre il progetto del Comune di Padova
• 12 mesi di servizio (dal 2/04/2012 al 1/04/2013) per 18 ore settimanali su 5/6 giorni;
• indennità giornaliera di 10,11 euro più il premio di fine servizio di circa 1200 euro lordi;
• percorso di formazione generale e specifica;
• costante tutoraggio delle attività;
• attestato di fine servizio e bilancio delle competenze acquisite al termine dell’esperienza;
• possibile riconoscimento dei crediti formativi e dei tirocini universitari.

Attività previste nel progetto
• interventi presso singoli e/o nuclei familiari aventi componenti considerati soggetti "deboli" (portatori di disabilità e situazioni di disagio psico-fisico) o rivolti a soggetti maggiormente a rischio di emarginazione (portatori di disagio psico-sociale, coloro che incarnano vecchie e nuove povertà, nomadi, immigrati con difficoltà di inserimento, anziani non autosufficienti, donne vittime di tratta, ecc.);
• doposcuola pomeridiani fornendo supporto nei compiti e seguendo i bambini anche nei momenti ludici e para-didattici;
• accompagnamento e trasporto di minori, adulti e anziani (per visite di controllo, verso centri aggregativi, ecc.);
• partecipazione alla campagna di prevenzione delle dipendenze, prevenzione alcologica e degli incidenti stradali (organizzazione e realizzazione di eventi di prevenzione che il Settore Servizi Sociali attua per il piano triennale sulla prevenzione);
• attività di doposcuola per gruppi di minori e attività di socializzazione con singoli e gruppi anziani nel Quartiere 4 Sud-Est del Comune di Padova in collaborazione con il circolo SS. Angeli Custodi.
Requisiti e modalità di ammissione

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e comunitari, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
• essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto;
• non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
• essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Presentazione delle domande e procedure di selezione

I termini entro i quali i giovani possono presentare domanda scadono l’8 marzo 2012.
La domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto deve pervenire allo stesso entro le ore 14,00 dell’ 8 marzo 2012. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La tempestività delle domande è accertata dall’ente che realizza il progetto.

La domanda deve essere:
• redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al presente bando allegato C, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso. Copia del modello può essere scaricata dal sito internet:http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyr ... BCDEFG.zip ;
• firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa,
• accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;
• corredata dalla scheda di cui all’allegato D, contenente i dati relativi ai titoli.

Il previsto certificato medico di idoneità fisica, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale, dovrà essere prodotto successivamente dai soli candidati utilmente collocati nelle graduatorie.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, a pena di esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui si riferisce il presente bando.

Non possono presentare domanda coloro che hanno già fatto esperienza in progetti di servizio civileregionale L.R. 18/2005.

Avvio al servizio e durata

L'avvio al servizio dei volontari è previsto dal 2 aprile 2012 e si concluderà il 1° aprile 2013. Nei 12 mesi di servizio sono previste 18 ore settimanali per complessive 882 ore di servizio.

Indennità riconosciuta ai volontari

Il compenso che viene erogato dal Progetto Giovani mensilmente, è di 10,11 euro al giorno, comprensivi degli oneri a carico del volontario, per i giorni solari del mese (es.: mese di gennaio 31x10,11 = 313,41, febbraio 28x10,11 = 283,80).

Per i volontari che hanno portato a termine il servizio è previsto un premio di fine servizio di circa 1200,00 euro lordi, per ciascun volontario, che viene erogato dal Progetto Giovani successivamente al controllo della Rendicontazione da parte della Regione Veneto e quindi all’incirca 7/8 mesi dopo la fine del servizio.


Modulistica e documentazione
• Allegato C, domanda di ammissione al servizio civile regionale
• Allegato D, dichiarazione relativa alle competenze
• Testo del progetto
• Bando di selezione


* Al momento della compilazione della domanda di ammissione, dovete inserire la seguente dicitura:
All'ente Comune di Padova - Settore Servizi Sociali
Via Del Carmine, n. 13 – Settore Servizi Sociali
c.a.p. 35147 Località Padova (Pd)

[...]
CHIEDE
di essere ammesso/a a prestare servizio civile a titolo volontario presso codesto Ente, presso la sede Via Del Carmine, n. 13 – Settore Servizi Sociali…………………………………
per il seguente progetto: Progetto Servizi Sociali…………………………………………


Per informazioni:
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare l'Ufficio Progetto Giovani telefonicamente (049 8204742) o tramite e-mail (volontari@comune.padova.it ).