L'Italia la considero il paese dei balocchi o come lo giudicano gli stranieri il paese del sole, dell'arte e del cibo ....anch'io come tutti voi ho serie difficoltà nell' inserirmi nel mondo lavorativo italiano.Mi sono appena laureata in lingue e letteratura straniere in Italia(purtroppo), ho vissuto parecchi anni all'estero Spagna,Francia, Irlanda e un anno in Inghilterra grazie alla borsa di studio Erasmus.Sono andata persino in India a fare volontariato in una missione laica.
Ora sono in crisi perché mi piacerebbe inserirmi nel'insegnamento ma è difficilissimo e tortuoso il cammino per questo tipo di carriera....
Volevo provare a conseguire l'abilitazione di insegnamento in Inghilterra o in Spagna per entrare nelle scuole d'ordine secondario però non so se il sistema italiano mi riconosca il titolo di studio nel caso in cui decidessi di ritornare nel mio paese un giorno....
Il problema del sistema italiano che il governo è in mano a una classe di dirigenti politici a mio avviso ricca e incompetente legata ancora ad una visione provinciale e classista dell'Italia nonostante promuovino riforme progressive in linea a quello che il mercato europeo attualmente sta richiedendo.
Chissà se i giovani un giorno decideranno di unirsi e muoversi protestando contro questo tipo di governo fittizziamente democratico . A mio avviso democrazia e meritocrazia sono i pilastri fondamentali per costruire una società, che ne pensate voi?
a presto