fokerella ha scritto:
Io guardandomi attorno vedo che ai giovani (e sono una giovane anche io, ho appena 20 anni) manca una cosa fondamentale: il rispetto.
In primis di se stessi. Vedo un buttarsi via, un buttare via ciò che si è, per diventare ciò che si vorrebbe essere e ciò che sarebbe "bello" essere.
E poi il rispetto per gli altri, siano essi coetanei, adulti e anziani.
Non so di chi è la colpa, vedo solo che è un trend che sta prendendo piede.
Ad esempio il bullismo. C'è sempre stato, forse era addirittura peggio di adesso, inutile dire di no, solo che una volta non c'erano i cellulari con le videocamere e youtube, quindi meno possibilità di "mostrarsi in azione".
Il problema è che.. nel gruppo.. l'essere cafoni è visto come un essere leader, far ridere gli altri.. E' questo il punto.. Una mancanza di valori di fondo..
E non so se è sempre colpa dei genitori..
si,forse non è sempre colpa dei genitori...purtroppo credo che i genitori appunto abbiano influenza sul figlio sino ad una certa età...però c'è anche da dire che, a mio parere e guardandomi attorno, alcuni papà e mamma non riescono proprio a capire che il cellulare D&G, il cappotto di marca, la macchina o la moto comprati al figlio non sono i modi migliori per amarlo. Perché a me dispiacerebbe più vedere mio figlio crescere delinquente che non comprargli mai nulla...mi spiacerebbe per la sua persona!
Concordo anche per il rispetto: quello manca quando o non si ha una educazione adeguata in famiglia, o quando si è molto viziati e si è abituati ad ottenere tutto ciò che si vuole subito e sempre, o quando nella famiglia non si ha una uniformità nell'educazione; ad esempio quando i genitori cercano di educare i figli ma i nonni li difendono sempre, privando così le figure dei genitori di una necessaria autorità.
E se alcuni famigliari continuano a difendere i figli ignoranti, bè, povera Italia...