Forum Informagiovani

Vai al sito Informagiovani Italia

Home Informagiovani

FORUM INFORMAGIOVANI ITALIA

FAQFAQ   CercaCerca     GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  Ostelli della Gioventù Ostelli della Gioventù Callan School of English Callan School

Scelta Ardua

Nuovo argomento   Rispondi    Forum Informagiovani -> Studiare in Italia
Autore Messaggio
peppeomegl

MessaggioInviato: Fri Sep 15, 2006 11:22 pm    Oggetto: Scelta Ardua Rispondi citando

Salve amici complimenti a tutti per il forum,sono nuovo e ormai sono prossimo al diploma.
Come molti sto iniziando a pormi la solita domanda,quale facoltà devo scegliere?

A differenza di altri non sono confuso,fin da piccolo ho sempre sognato di diventare giornalista solo che ora come ora non riesco a capire quale potrebbe essere la facoltà adatta.

Leggendo sul sito che mi ha rimandato a questo forum ho notato che ci sono solo sette o otto scuole giornalistiche in italia penso però che la la maggiorparte si occupino di specializzazioni.
Io sono di napoli e qui ci sono diverse università,molti mi hanno consigliato scienze della comunicazione,altri lettere e filosofia,altri ancora scienze politiche....ma per ora la mia unica certezza è ciò che vorrò un giorno diventare,ma i mezzi da usare non li ho ancora ben fissi nella mente,dunque mi piacerebbe avere una delucidazione da voi..

vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità..

peppe
Gabry 2005

MessaggioInviato: Sun Sep 17, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Peppe e davvero complimenti x la tua voglia di fare, e' veramente raro vedere dei giovani come te con le idee chiare e la determinazione di un sogno che sono sicura diventera' realta'...e ancora complimenti a voi ragazzi del forum che ci donate questa possibilita' di vedere che la nostra cara Italia possiede delle forze sociali come Peppe che veramente ci da uno stimolo in piu' x costruire qualcosa di positivo.
Secondo me Peppe dovresti scegliere 'Scienze della Comunicazione' perche' veramente universita' tipo lettere non ti servono a niente, in scienze della comunicazione ti insegnano veramente le tecniche piu' significative per saper e poter arrivare alla persona alla quale un maestro della comunicazione come il giornalista si propone, in piu' sicuramente qualche soggetto relativo all'andamento politico, sociale ed economico di questo nostro pianeta sicuramente ci sara'....ho visto che l'Universita' di bologna offre un buon corso http://www.unibo.it/Portale/default.htm
inoltre ti allego altri siti interessanti che magari avrai gia' visto...ma non si sa mai, non so perche' ma quando ho visto il tuo post mi e' venuto in mente Tiziano Terzani, anche lui nato un po' come giornalista x caso...beh un grande e grosso in boca al lupo...ciao Gabry

http://www.odg.it/barra/scuole/scuole.htm
http://www.piccoligiornalisti.it/scuole.htm
http://www.luiss.it/giornalismo/
peppeomegl

MessaggioInviato: Mon Sep 18, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono davvero molto contento per le parole dette da te,non possono che farmi piacere.Si è vero la mia ambizione e la mia determinazione sono uniche anche se spesso sono il mio peggior difetto,però diventare giornalista sarebbe il mio sogno,fin da piccolo mi sono divertito a creare articoli e già da allora sapevo cosa avrei voluto fare nella vita.Ho tantissime cose da imparare ma sono pronto a farlo.Ora come ora desidero diplomarmi perchè non ce la faccio più a frequentare il liceo classico,è una scuola che ti forma molto ma io l avevo scelto con la speranza di fare molto italiano,ma ne facciamo molto poco anche a causa della prof che abbiamo.
Ad ogni modo io continuo a coltivare la mia passione per il giornalismo e spero di trovare presto l ambiente ideale per decollare.Perchè tra greco e latino davvero la voglia è poca...ormai manca poco e già assaporo quel momento..

Dai link che mi hai dato ho avuto la conferma che a napoli c è una facoltà che ti permette di prendere la Laurea in scienze della comunicazione e poi di fare il master di due anni,quindi sono molto felice...davvero grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Forum Informagiovani -> Studiare in Italia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

1426 Attacks blocked