Progettazione Europea : Studiare all'estero
Indice

Vai al sito Informagiovani Italia

FORUM INFORMAGIOVANI ITALIA

FAQFAQ   CercaCerca     GruppiGruppi 
 Pannello di Controllo UtentePannello di Controllo Utente  LoginLogin   Callan School of English Callan School   IscrivitiIscriviti 

Grazie per il tuo supporto a Informagiovani-Italia.com Oggi è mar feb 14, 2012 5:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progettazione Europea
MessaggioInviato: mer giu 14, 2006 3:40 pm 
Non connesso

Ciao, vorrei tanto specializzarmi sulla progettazione europea e fare un corso. In Italia ce ne sono tanti, ma io ne cerco uno in inglese. Ho sentito parlare di questo Master intensivo che si svolge a Bruxelles ed è organizzato dall'Università di Bruxelles. Il sito dovrebbe essere www.europeanmaster.net. Se qualcuno di voi ne ha sentito parlare o lo ha addirittura fatto, potrebbe darmi un cosniglio?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Master Europeo
MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 2:34 pm 
Non connesso

Ciao hai avuto altre notizie?

se vai sul sito ufficiale dell'UE nella sezione studio trovi cio' che cerchi

http://ec.europa.eu/ploteus/portal/home.jsp

prova e in bocca al lupo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 17, 2006 3:47 pm 
Non connesso

Ciao sto cercando un master full time in Europrogettazione da seguire in Italia mi potresti dare una dritta?grazie ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: master europrogettazione bruxelles
MessaggioInviato: mar gen 16, 2007 12:45 pm 
Non connesso

francesca.murroni ha scritto:
Ciao sto cercando un master full time in Europrogettazione da seguire in Italia mi potresti dare una dritta?grazie ciao

anche a me piacerebbe tanto lavorare in ambito europeo, sto considerando seriamente il master di cui ha detto memi (www.europenmaster.net); anche perchè mi sembra che sia un master che ti fornisca anche i contatti...e personalmente mi piacerebbe restare a lavorare a bruxelles dopo...
c'è qlcn che l'ha fatto? mi piacerebbe ascoltare l'esperienza...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 25, 2007 4:31 pm 
Non connesso

Ciao a tutti, vi posso dare informazioni sul Master in Euro progettazione a Bruxelles, dato che l'ho frequentato proprio questo anno. Beh, l'esperienza è valida sia per la lingua(le lezioni sono tutte in inglese) che per gli argomenti, anche se onestamente è molta teoria e poca pratica. Il primo mese di lezioni è curato da docenti universitari e tratta di diritto, politiche estere, e fondazioni storico politiche dell'Unione Europea. La seconda parte è metà tra taeroia e pratica, vi fanno incontrare lobbyisti o consulenti che raccontano la loro esperienza in progettazione. L'ultimo mese è pratica con molte simulazioni di progetti e group works( è decisamente la parte milgliore!!!).Per i contatti il Master è valido, anche se solo su Bruxelles,ma poi sta a noi sfruttarli.Io ho finito il corso il 15 Dicembre scorso e ho avuto molte offerte di lavoro in enti che si occupano di progettazione europea.
In bocca al lupo a tutti!
Manuela

Profilo  

Oggetto del messaggio: EU
MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 6:34 pm 
Non connesso

ciao, hai avuto i contatti o meglio le offerte di lavoro anche in Italia?

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 7:10 pm 
Non connesso

Ciao, si ho avuto i contatti e le offerte di lavoro anche in Italia, ma non perchè me li ha procurati il Master. Mi sono armata di santa pazienza e ho inviato cv a destra e a manca. E sono stata fortunata!Gli organizzatori del Master ti offrono traineeship o stage, anche retribuiti, ma sono solo su Bruxelles. Se alla fine dei 3 mesi decidi di tornare a casa, sei tu che devi interessarti e cercare in enti o società di consulenza italiane che lavorano in ambito progettuale. Attivissime sono le varie Ernst&Young, che si occupano di consulenza,la cui sede effettiva è a Roma ma sono sparse un pò ovunque, credo. Io sono toscana e ho trovato lavoro su Firenze, ma ti ripeto: perchè me lo sono cercato. Se poi desideri restare a Bruxelles, che tra l'altro è bellissima e stimolante da morire, allora nn avrai difficoltà per lavorare nella progettaz europea. Dal Master ti fioccheranno proposte su proposte. A te decidere.
Ciao, ciao...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 17, 2007 1:55 pm 
Non connesso

Ciao Manuela,
sono molto interessata a questo Master e penso proprio che invierò la domanda. Vorrei sapere da te se hai avuto difficoltà con la lingua, parlAVI già un inglese fluente? o hai fatto un corso di lingua preparatorio? Ho visto dal bando che non viene richiesta nessun certificato di lingua internazionale. Vorrei anche sapere se il master presuppone e coinvolge in particolare una conoscenza di argomenti di economia..
ciao e grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: lettera di motivazione
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 6:32 pm 
Non connesso

Ciao Manuela, volevo chiederti se mi davi qlc dritta su questa lettera di motivazione che bisogna mandare insieme alla domanda per partecipare al Master in Europrogettazione a Bruxelles. Se non erro,assegnano 33 punti alla "motivazione", o ho capito male io?grazie mille,ledi

ManuelaMaccanti ha scritto:
Ciao a tutti, vi posso dare informazioni sul Master in Euro progettazione a Bruxelles, dato che l'ho frequentato proprio questo anno. Beh, l'esperienza è valida sia per la lingua(le lezioni sono tutte in inglese) che per gli argomenti, anche se onestamente è molta teoria e poca pratica. Il primo mese di lezioni è curato da docenti universitari e tratta di diritto, politiche estere, e fondazioni storico politiche dell'Unione Europea. La seconda parte è metà tra taeroia e pratica, vi fanno incontrare lobbyisti o consulenti che raccontano la loro esperienza in progettazione. L'ultimo mese è pratica con molte simulazioni di progetti e group works( è decisamente la parte milgliore!!!).Per i contatti il Master è valido, anche se solo su Bruxelles,ma poi sta a noi sfruttarli.Io ho finito il corso il 15 Dicembre scorso e ho avuto molte offerte di lavoro in enti che si occupano di progettazione europea.
In bocca al lupo a tutti!
Manuela

Profilo  

Oggetto del messaggio: MASTER
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 4:19 pm 
Non connesso

CIAO A TUTTI VOLEVO FREQUENTARE QUESTO MASTER A BRUXELLES A MAGGIO,MI DATE QUALCHE DRITTA SULLA LETTERA MOTIVAZIONALE?
GRAZIE RAGAZZI

Profilo  

Oggetto del messaggio: master europrogettazione
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 12:14 pm 
Non connesso

ciao Dario, sono raffealla e anche io avrei intenzione di partecipare al master...anche se dopo aver letto la brouscure e i requisiti sono ancora più confusa soprattutto per quanto riguarda la lettera motivazionale...Se riesci a scoprire di più mi fai sapere...
In teoria questo è un invito alla collaborazione!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 5:02 pm 
Non connesso

Ciao Raffaella guarda sono riuscito a contattare la Manuela che aveva frequentato il master, mi ha detto che è stata una bellissima esperienza,è organizzato abbastanza bene ma secondo lei ti da lavoro solo se rimani la a Bruxelles...per la lettera motivazionale ti farò sapere perchè l'ho chiesta a lei ma ancora non mi ha risposto....OK PER LA COLLABORAZIONE...ATTENDO ANCHE IO TUE NEWS SE NE AVRAI!!!
DARIO :D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: master in europrogettazione: non fatelo !!!
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 3:55 pm 
Non connesso

Ciao a tutti !!
Ecco finalmente uno che il master in Europrogettazione (www.europeanmaster.org) a Bruxelles l'ha frequentato!!
Dopo aver girato più volte su questo forum alla ricerca di informazioni riguardanti il master alla fine mi sono deciso e l' ho fatto ed eccomi per esporvi la mia esperienza.
Il mio più grande interrogativo prima di decidere di frequentare il master era sarà' utile per un inserimento professionale ? Quali prospettive lavorative può' dare ??
Quando ho cercato di avere queste informazioni telefonicamente e per email mia e' sempre stato detto che queste informazioni sarebbero state date durante il master.
Quasi come dire intanto paga poi si vede.
Premetto che prima del master lavoravo ma volevo per cosi dette dare una svolta alla mia carriera e cosi ho lasciato il lavoro e sono venuto qui a Bruxelles.

Alla fine mi sono deciso, ho mollato tutto e sono venuto qui a Bruxelles pieno di aspettative e aspirazioni, cosi come da subito ho notato anche tra i miei colleghi di master.
Alcune considerazioni per iniziare. Io ho beneficiato della cosiddetta borsa di studio, quindi ho pagato 3000E invece degli eccessivi 5500E ( in realtà' un modo per garantirsi una percentuale minima di partecipanti, dato l'elevato costo del master, prova ne e' il fatto che avevo già' fatto domanda ad altre edizioni e mi hanno chiamato una settimana prima chiedendomi se volevo partecipare dato che si erano liberati dei posti a causa di alcune rinunce).
Quello che vi posso dire del master e': non fatelo !!!e questo per diverse ragioni che vado ad esporvi.
Ebbene facciamo due conti.
Mettiamo esagerando che la meta' dei partecipanti di ogni edizione riceva la borsa di studio, quindi circa 20 persone, il che vuol dire 20x 3000= 60.000 + 20 x5500 = 110.000, per la bellezza di 170.000, moltiplicato per le due edizioni annuali del master, fa 340.000, non male pero'!! A cui vanno aggiunti ancora il master in cooperazione e vari corsi di alcune settimane organizzati in periodo estivo. Risultato : un sacco di soldi!!!
Quindi la mia personale opinione e' che dato che la Camera di Commercio Italo-belga a livello istituzionale vale praticamente 0 ( hanno un ufficietto e forse poteva avere un senso 50 anni fa ma non oggi ) e magari si devono anche autofinanziare, e' sostanzialmente un modo per avere delle entrate economiche sfruttando l'immagine di Bruxelles nel mondo (su cui c'è' tanto da dire, perché' in effetti, nonostante quello che se ne pensi non e' che offre più di tanto, visto che ufficialmente la disoccupazione e' al 20 % e che, nonostante le tante istituzioni presenti vi e' un continuo afflusso di giovani da tutto il mondo ed una estrema concorrenza in tutto. Risultato: e' pieno di gente che parla perfettamente 3 / 4 lingue compreso il fiammingo, poiché' anche per fare il cameriere qui bisogna essere bilingui, essendo Bruxelles una enclave francese in terra fiamminga.)

Passiamo ora a considerazioni sui contenuti del master.
Primo modulo: forse la più interessante, buoni i contenuti e i prof mediamente.
Fino a questa edizione vi era partner l'ULB ma ho visto che dalla prossima edizione vi sarà' l'università' di Louvain, , mi chiedo allora come mai si sia ritirata?? Forse per la poca serietà' degli organizzatori ??
Secondo modulo:
verrete messi in mano ad una tipa catalana con un inglese e un accento pessimo ( che per dire “example”diceva costantemente “igiempol”) che per spiegarti una cosa aveva la passione di partire dalla fine per arrivare all' inizio per il solo gusto di farti scervellare, sbagliare e poi dirti alla fine come si fa. Io personalmente quasi ci ho litigato ma cosi anche alcuni del master, e ho saputo che anche in edizioni passate erano successe situazioni simili.
Tutto si basa sul famigerato e quasi fantozziano lavoro di gruppo, che nonostante le grandi aspettative, praticamente tutti sono arrivati ad odiare. Cio vuol dire essere messi in gruppo e stilare dalla a alla z un progetto senza sapere veramente la metodologia, che vi viene rivelata alla fine e su cui spesso c'era anche tra i professori divergenza e ( avendo sempre la domanda ma queste cose non era meglio ce ce le avessero spiegate prima ??) quasi per il gusto di vederti sbagliare e arrovellarti il cervello con i colleghi del gruppo, con cui spesso nascevano discussioni anche sugli aspetti più banali.
L'idea forse e' immergerti in quello che vuol dire fare il project manager, che il più delle volte vuol dire confrontarti con la gente ed avere discussioni sugli aspetti apparentemente più intuibili ed elementari.
Terzo modulo: inesistente.
Nel senso che venivano vari personaggi delle associazioni o rappresentanze piu improbabili ( cosa mai viene a dirci uno del' associazione internazionale contro la tortura in un master come questo ??) che sembrava passassero li per caso e fossero venuti li a spiegarci quale era il loro lavoro e non a proporci qualcosa di serio tipo uno stage o un lavoro, cosa che il più delle volte bisognava strappargli di bocca.
In effetti questa cosa dello stage e' una delle lacune principali di questo presunto master, in quanto sbandierano l'aspetto pratico della formazione, ma senza provvedere poi nessuna messa in pratica, e in questo campo e' l'esperienza e la pratica che viene richiesta e non fatevi ingannare dai cosiddetti partner che appaiono nel sito, forse sono solo delle persone che hanno fatto qualche intervento al master ma di cui loro sfruttano solo il nome, senza che esista alcun accordo vero tra loro.
L' impressione che il più delle volte mi davano e' che fossero delle persone tristi, gente che aveva cambiato mille volte lavoro senza trovare mai qualcosa di stabile e che il sembrava quasi ci volessero dissuadere dal fare il questo lavoro.
Quindi morale della favola se non vi date da fare voi a cercarvelo un lavoro o uno stage ( sia qui a Bruxelles che in Italia) da parte loro non si muove niente e il famoso CV book, che avrebbero inviato a centinaia di imprese da cui avremmo ricevuto decine di proposte di stage o di lavoro e' solo uno specchio per le allodole, dato che ne io, ne penso nessun altro abbia ricevuto proposte con questo strumento.

Ecco queste sono in linea di massima le mie considerazioni.
Quindi se volete la mia personale opinione se proprio volete fare un' esperienza europea e Bruxelles il master non fatelo, risparmierete in salute, in tempo e denaro, ma cercatevi uno stage , un lavoro vero ( dato che l'infarinatura generale che danno al master serve a ben poco e la maggior parte di queste cose alla fine si impara con la pratica) o fate un master, ma vero pero, magari organizzato dal' ULB ( si perché' c' e' anche stata gente che mi ha detto: tre mesi ?? Ma sei sicuro che e' un master ?? perché' i master durano normalmente un anno, e in effetti anche io mi chiedo perché' lo chiamino cosi dato che non da neanche crediti universitari).
In effetti nelle prime edizioni c'era un certo sostegno istituzionale, ma in queste ultime edizioni ( nonostante la buona politica di marketing, questo bisogna riconoscerlo) e' mancato anche quello, sintomo del poco valore alla lunga riconosciuto.

Ed ecco l' ultima: sapete chi e' la coordinatrice/ tutor/ organizzatrice del master ??
Una ragazza di 25 anni che ha iniziato qualche mese fa facendo uno stage alla CCIB poi a fare l' assistente per il master, e dopo che la tutor se n'è' andate per un lavoro migliore , tale ruolo e' passato a lei.
Beh, non per nulla togliere, ma uno si aspetterebbe che tutti gli aspetti riguardanti i contenuti, l'organizzazione le partnership fossero organizzate quantomeno da un professore, un professionista o al limite qualcuno che il master almeno lo abbia frequentato.

Quindi se avete soldi e tempo da perdere fatelo pure il master, ma qui a Bruxelles per i vari aspetti che vi ho enunciato e per la concorrenza con gente super preparata vale poco ( magari in Italia fa più impressione)
Spero che questi miei consigli vi possano essere stati d' aiuto, perché' anche voi non vi sentiate in po come mi sento io ora, fregato!!!
Buona fortuna a tutti,

Profilo  

Oggetto del messaggio: Risposta a "Torraagoa"
MessaggioInviato: ven mar 13, 2009 1:49 pm 
Non connesso

Mi dispiace per la persona che ha scritto questa lunga e-mail. Nell’ultima edizione abbiamo avuto solo 4 studenti che hanno valutato il Master con un voto inferiore a 6 al questionario di valutazione ISO 9001. Chi ha scritto è sicuramente uno di questi.

Gli studenti hanno infatti espresso globalmente un voto di 7,10/10, a testimonianza che il Master è stato apprezzato, nei contenuti, nei moduli e nelle docenze. Gli altri corsi di formazione, organizzati dalla Camera di Commercio nel 2008, sono stati valutati dai partecipanti nel modo seguente:

Cooperazione allo sviluppo (giovani laureati): 7,60/10
Euromediterraneo (imprenditori): 7,40/10
Europrogettazione (imprenditori): 7,50/10

Nel settore della formazione europea pensiamo dunque di offrire un buon servizio, e questo ci è confermato dai partecipanti stessi.

Si tratta di dati verificati nel corso delle ispezioni per la certificazione ISO 9001.

Dai dati oggettivi passiamo a quelle che sono opinioni.
Tralasciando molte delle considerazioni errate, pretestuose o infondate di “torraagoa” volevo brevemente soffermarmi su due o tre punti. La Camera di Commercio Belgo-Italiana dispone non di un piccolo ufficio anni 60 ma di un intero piano di 420 m2 e di un’aula di formazione di 100 m2. Lavora in diversi settori a favore dell’internazionalizzazione delle imprese (www.ccitabel.com). Attenzione ad alcune illazioni: 1) l’ULB non si è “ritirata”, 2) noi non “sfruttiamo” i nomi di partner, 3) frasi tipo la Camera “a livello istituzionale vale praticamente zero”... ecc. Si tratta di affermazioni, appunto, fuori luogo. Infine, lo staff camerale. Sono molto sorpreso dalle affermazioni sul tutoraggio. Tutto il personale della Camera è composto da persone, talvolta anche giovani, ma di una competenza e professionalità indiscutibile e riconosciuta.

Mi dispiace infine che “torraagoa” non abbia ritenuto necessario esprimere questo suo disagio durante il corso. Sarebbe stato più costruttivo per tutti e non sarebbe ripartito con questa impressione di delusione. Avremmo potuto accompagnarlo meglio nelle difficoltà che ha incontrato nell’affrontare materie forse nuove, nell’inserirsi e nell’integrarsi nei lavori di gruppo e nella ricerca di uno stage o di un lavoro.

Sono sempre stato disponibile con tutti gli studenti. La mia porta è sempre stata ed è ancora aperta.

Matteo Lazzarini
Segretario generale
Camera di Commercio Belgo-Italiana

Profilo  

Oggetto del messaggio: replica
MessaggioInviato: lun mar 16, 2009 11:24 pm 
Non connesso

gentile sig Lazzarini, ho avuto modo di conoscerla e mi e' sembrato una persona alla mano e disponibile, ma nulla toglie che le giustificazioni che lei ha dato sono solo di facciata che non intaccano cio' che ho detto, vi sono anche gruppi su facebook e altre persone che hanno frequentato il master che possono ribadire cio. che e; il mio pensiero.
La certificazione ??non mi faccia ridere, fogli dati a fine lezione dove mettere a casaccio qualche crocetta, anonimi, che chiunque a posteriori puo' compilare, del resto la certificazione e' sulla presunta qualita' dell'organizzazione, non sull'occupazione o sui reali stage proposti.
Per concludere le sue affermazioni sono solo di facciata, di chi vuole portare acqua al proprio mulino, ma non ha dato delle vere giustificazioni o confutato in alcun modo le mie affermazioni, rimango sulle mie affermazioni.
Secondo me questo master e' per voi un grosso business, tutto fumo e niente arrosto, con una buona politica di marketing, ma ormai svuotato di contenuto.
Penso non si sia disonesti non solo rubando, ma anche creando false aspettative nella gente,
cordiali saluti,
Torragaoa

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora