Forum Informagiovani

Vai al sito Informagiovani Italia

FORUM INFORMAGIOVANI ITALIA

FAQFAQ   CercaCerca     GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in   Callan School of English Callan School

aprire una libreria/centro culturale
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Rispondi    Forum Informagiovani -> Mettersi in proprio
Autore Messaggio
Margherita88

MessaggioInviato: Fri Jun 13, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ale!
mi chiamo Margherita. In effetti la mia idea era proprio creare una libreria staccata dai grandi marchi. Non so tu, ma io avevo intenzione di specializzarmi nel campo classici.
Tu a cosa pensavi?

buon weekend
Arki87

MessaggioInviato: Tue Jun 17, 2008 7:57 am    Oggetto: info Rispondi citando

Ciao a tutti sono Arcangelo ho 21 anni e vengo da Roma, uno dei miei + grandi sogni è quello di aprirmi una libreria.. ( anche cartolibreria non sarebbe male ) ma purtroppo non sò da dove iniziare... anche a me piacerebbe di più aprire una libreria che non abbia niente a che fare con grandi marchi... in modo che io non possa in qualche modo dipendere da loro e cmq avere una libreria unica!

se qualcuno ha info ecc.. posti!
glammer

MessaggioInviato: Mon Jul 21, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti...sono un ragazzo di 28 anni di Torino che adora studiare ( ed infatti lo sto ancora facendo ) e leggere ma ha al contempo una grande paura di sprecare il suo prossimo futuro in una routine lavorativa poco adatta alla mia indole...
Vivere e lavorare in mezzo ai libri è da sempre il mio sogno più grande...nel tempo ne sono nati succeduti e morti altri, ma alla fine l'odore della cellulosa e il fruscio delle pagine è ciò che preferisco...
Una libreria/locale intrattenitivo/caffè/live pub da gestire sarebbe un romanzo divenuto realtà...e forse in una città alle volte troppo diurna e casalinga e operaia come Torino una realtà del genere potrebbe trovare, come dire, il giusto pubblico...
Ma quanto può costare?
E se non ci si affida ad una catena famosa, è scontato che la nave (di carta) vada prima o poi a fondo?
Voi ne sapete di più di me?
Grazie cmq per l'eventuale interessamento, and may yr dreams come true...
glammer

MessaggioInviato: Mon Jul 21, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.S. per ibis78...anche te a Torino con lo stesso sogno? Sogno comune doppio gaudio...
Hai per caso scoperto qualcosa più di me?
Sarebbe fattibile una simile realtà a Torino o bisogna vendersi uno degli organi doppi ( cioè dar via un rene ) ?
ibis78

MessaggioInviato: Wed Aug 06, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Glammer,
solo ora vedo il tuo messaggio!!
sai, dopo aver cercato un po' su internet... ho visto i prezzi iniziali per uno stock di libri.. e poi ho visto i prezzi degli affitti dei locali.... e poi mi sono spaventata... Very Happy
ho accantonato l'idea per un po'... ma alla fine è tornata fuori, bella definita (per quanto possa essere definito un sogno). Smile
e così oggi ho ripreso le ricerche e ho trovato il tuo messaggio!!
Purtroppo, per ora, nn posso aiutarti più ditanto.
Se però ti può interessare scambiamoci la mail (quella che avevo segnato sul vecchio post nn è più valida) in modo da poterci aggiornare su eventuali novità!!

Ciao
A presto

Ci sono altre persone di torino interessate al mio progetto????
Qui sotto riporto il mio post iniziale! Smile

Ciao a tutti!!!
Sono una ragazza di 29 anni, abito a Torino da 5.
Sono finita su qst sito mentre cercavo informazioni su come poter aprire una libreria...
...e che bello!! siamo in tanti ad aver qst sogno nel cassetto!!

In realtà io non so ancora nulla di burocrazia, permessi e costi...
...sono ancora nella fase idilliaca del progetto!! Very Happy ma sono animata da una forte neccessità di fare qsa che veramente mi piaccia nella vita, un lavoro che mi renda felice e nn solo mi permetta di vivere!!

La mia idea di base è quella di non creare una semplice libreria, ma unire un piccolo spazio dove i giovani possano ritrovarsi per parlare, leggere, bere un caffè. giusto qualche sedia e tavolino, magari una chitarra e una fisarmonica, alle pareti qualche serigrafia di Musante, e cartine del mondo, e poesie in francese, e foto e.., e.., e..
..e tanto altro!!!
Raccontato così è molto meno affascinante di come l'ho disegnato nei miei pensieri, ma se siete interessate\i contattatemi, possiamo parlarne insieme, valutare, trovare spunti!
glammer

MessaggioInviato: Sun Aug 10, 2008 2:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ibis...felice di risentirti...
La mia mail è glammer4true@yahoo.it , scrivimi pure quando vuoi...
Thanx and Bye...

P.S.
Ma tu hai già più o meno capito quanti soldi ci vorrebbero per cominciare ? Bisogna ipotecarsi un rene o un altro degli organi doppi o basta la casa?
piero1964

MessaggioInviato: Sat Aug 16, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per iniziare. Con un locale medio (60 metri ) ci vogliono almeno 40.000 euro di libri + l'arredamento ( diciamo 5.000 euro all'ikea ) + spese di creazione ditta ( 2.000 euro ) + pubblicità ( 4.000 euro ) . Questo solo per la Libreria.
butterfly82

MessaggioInviato: Tue Sep 09, 2008 2:19 pm    Oggetto: ciao! Rispondi citando

Ciao!
Sono una ragazza di torino di 26 anni..lavoro come insegnante (ovviamente precaria) e anche io ho scoperto l'esistenza di questo forum girovagando su internet, alla ricerca di info su come aprire una caffetteria/libreria..sarebbe il mio sogno!Mi piacerebbe una libreria staccata dai grandi marchi, un piccolo localino dall'atmosfera familiare e accogliente..
Ho letto gli altri messaggi e ho visto che ci sono già un po' di torinesi che hanno il mio stesso sogno nel cassetto Smile

C' è qualcuno che ha informazioni su cosa fare per inizare, a chi rivolgersi per permessi, costi ecc?
ila_76

MessaggioInviato: Sat Oct 18, 2008 8:06 pm    Oggetto: Re: Aprire una Libreria? I sogni si avverano Rispondi citando

Ciao mi chiamo Ilaria, ho letto che hai aperto una libreria, intanto congratulazioni e spero vada tutto ok.Avendola già aperta forse puoi darmi qualche indicazione in + proprio sull' inizio, conta che non vorrei una monomarca ma 1libreria caffetteria dove poter svolgere anche altre manifestazioni culturali.Io sono a Roma ma vorrei spostarmi o in Toscana o in Umbria.Anzi se ci fosse qualcuno che ha lo stesso obiettivo in queste regioni può contattami per parlarne mejo.Claki hai bisogno di una mano a Torino???
la mia mail é carignolailaria@libero.it
Grazie

ClaKi ha scritto:
Ciao a Tutti!
In questa domenica in clima natalizio e in un momento di tranquillità ho iniziato a navigare e mi sono imbattuta in questo forum. Io ho aperto a giugno una libreria specializzata, molto piccola a Torino. Tratto libri di viaggio (guide, cartine, etc.). Organizzo, all'interno serate culturali e per i viaggiatori. Una bella soddisfazione. Sto cercando persone che hanno la stessa ambizione (e leggo che ce ne sono tante) in Torino per realizzare quello che è il mio progetto più ambizioso: una libreria caffetteria. Per semplificare, l'ideale sarebbe trovare una caffetteria già attiva che voglia essere coinvolta nel progetto.
Parliamone!
Ciao.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Forum Informagiovani -> Mettersi in proprio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

1558 Attacks blocked