|
FORUM INFORMAGIOVANI ITALIA
|
| Autore |
Messaggio |
MARTINA_80
|
Inviato: Tue Mar 11, 2008 11:50 am Oggetto: IMPRESSIONANTEEEEE |
|
|
Ciao a tutti....da una parte ci sono rimasta male...pensavo che la mia idea fosse unica (per il possibile) e originale.....invece siete tantissimi!!!!Bè allora vuol dire che c'è tanta gente con idee SPECIALI che non conosco!!!Io sono della provincia di Como....posto privo di ogni cosa....che necessita di tutto e di un ritrovo tranquillo dove riordinare e condividere le idee, dove anche solo isolarsi a leggere....liberissimo di fare qualsiasi cosa, bere un caffè..ascoltare musica....parlare.....e io lo vorrei fare avere a tutti!!se c'è qualcuno qua in zona...vi prego di contattarmi.....anche solo per scambiarsi dei pareri...e cercare insieme di realizzare un sogno, di sostenersi e scambiarsi pareri, consigli...HELP ME!!!
CONTATTATEMIIIIII .... brivio_marta@libero.it |
|
| Top |
|
 |
portadi
|
Inviato: Fri Mar 14, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
[quote="ibis78"]Ciao a tutti!!!
Sono una ragazza di 29 anni, abito a Torino da 5.
Sono finita su qst sito mentre cercavo informazioni su come poter aprire una libreria...
...e che bello!! siamo in tanti ad aver qst sogno nel cassetto!!
In realtà io non so ancora nulla di burocrazia, permessi e costi...
...sono ancora nella fase idilliaca del progetto!! ma sono animata da una forte neccessità di fare qsa che veramente mi piaccia nella vita, un lavoro che mi renda felice e nn solo mi permetta di vivere!!
La mia idea di base è quella di non creare una semplice libreria, ma unire un piccolo spazio dove i giovani possano ritrovarsi per parlare, leggere, bere un caffè. giusto qualche sedia e tavolino, magari una chitarra e una fisarmonica, alle pareti qualche serigrafia di Musante, e cartine del mondo, e poesie in francese, e foto e.., e.., e..
..e tanto altro!!!
Raccontato così è molto meno affascinante di come l'ho disegnato nei miei pensieri, ma se siete interessate\i contattatemi, possiamo parlarne insieme, valutare, trovare spunti!
Qst è la mia mail:
ibis.ibis78@yahoo.it
Sai anch'io ho in mente qualcosa del genere.Sto pensando ad una libreria che non sia solo un negozio ma qualcosa di piu'. Appunto un luogo dove poter passare il tempo leggendo, oppure scambiare proprie opinioni sui libri o altro ancora. E' un'idea che mi e' venuta da poco, ma vedo in questo forum che l'idea ha gia' preso forma e magari qualcuno l'ha gia' realizzata. A tal proposito mi piacerebbe sapere se qualcuno, ad oggi, e' riuscito in questa impresa. Io non ho proprio idea da dove si comincia. |
|
| Top |
|
 |
Shila82
|
Inviato: Sun Mar 16, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti mi sono trovata x caso in qs forum e ho iniziato a leggere tutte le vostre domande i vostri pensieri..
io sono una ragazza di 25 anni, finalmente ho un lavoro fisso ma ora che ce l'ho è come se i sogni si fossero disintegrati, i sogni di viaggiare di aprire una libreria di aprire un bar...
Il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di aprire una libreria che nn ti offra solo i soliti libri dove entri scegli e compri, ma una libreria dove puoi sederti bere un caffè con della buona musica, e magari leggere il libro che hai appena comprato o xchè no venire solo li a gustarsi quel caffè intanto che si studia...
Una libreria dove intorno a te nn vedi solo libri ma anche vita, xchè i libri almeno x me sono vita, al giorno d'oggi sono l'unico modo x poter scappare dalla realtà di tutti i giorni...
Ma come si fa a realizzare i propri sogni nell'Italia di oggi??Dove tutto si è raddoppiato e i giovani come me fanno 2 lavori x poter andare in ferie????
|
|
| Top |
|
 |
Franz
|
Inviato: Tue Mar 18, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Diavolo, ha ragione martina_80, pensavo di avere un'idea originale, una libreria caffè, e invece sono solo l'ultimo della lista.
Beh, sono contento di scambiare qualche idea.
Il prossimo post che metterò sarà su qualche adempimento burocratico. Sono un avvocato e di leggi e regolamenti vari ne vedo tutti i giorni.
C'è qualcuno che oltre ai sogni (dio quanto sono belli) ha già qualche esperienza/informazione?
Franz |
|
| Top |
|
 |
Margherita88
|
Inviato: Sat Mar 22, 2008 12:05 pm Oggetto: A.A.A. |
|
|
Ciao ragazzi,
mi chiamo Margherita ho 20 anni e le mie più grandi passioni nella vita sono i libri, l'antiquariato e i dolci, quindi il mio più grande sogno, come voi, è aprire una libreria/centroculturale con annesso cafè-pasticceria arredato in stile. Per ora frequento il corso di Storia e tutela dei beni culturali, nella facoltà di lettere e filosofia di Padova, ma la mia città di origine è Mantova.
Mi rende molto felice sapere che altra gente ha avuto la mia stessa idea perchè così possiamo darci consigli a vicenda e nel futuro potremmo creare una sorta di corporazione come supporto per le nostre attività .
Voi a che punto siete nella realizzazione del vostro progetto? Io ho solo tante idee per il futuro perchè prima voglio laurearmi. Qualcuno di voi si è già fatto un'idea del budget necessario per avviare l'attività?
grazie in anticipo per la risposta,
Buona Pasqua a tutti
a presto |
|
| Top |
|
 |
MARTINA_80
|
Inviato: Tue Mar 25, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
Rieccomi.....io per il momento ho trovato solo un tipo che mi potrebbe aiutare con una sorta di ARCI...FRANZ aspetto tue notizie burocratiche....HELP!cerco qualcuno provincia di Como!!!Che bello sognare.....!!!!e i sogni a volte si avverano!!!!BACI  |
|
| Top |
|
 |
Raf 80
|
Inviato: Tue Mar 25, 2008 7:45 pm Oggetto: Aprire libreria |
|
|
Ciao a tutti...
l'idea di aprire una libreria con annesso bar/caffè è il sogno della mia vita... ho idee ben chiare di come desidero realizzare questo sogno, l'unico problema è che non so da che parte incominciare...
Problemi:
1) Fondi - Lo Stato prevede dei fondi per giovani donne, come faccio a richiederli? A chi mi devo rivolgere?
2) Licenza - Bisogna averla? A chi mi devo rivolgere?
2bis) Licenza - Visto che voglio realizzare anche un angolo bar/caffè devo richiedere una licenza anche per questo?
3) Libri - Come li acquisto?
4) ecc... ecc... ecc..
Insomma HELP ME!
X Martina80: io abito vicino Como, se vuoi ci si puo' scrivere per scambiarci informazioni.
CIAO
Raffa |
|
| Top |
|
 |
MARTINA_80
|
Inviato: Wed Mar 26, 2008 11:23 am Oggetto: |
|
|
| ciao Raffa......non speravo qualcuno rispondesse al mio "disperato" appello così in fretta.....piacere di conoscerti virtualmente....di dove sei precisamente? |
|
| Top |
|
 |
Raf 80
|
Inviato: Thu Mar 27, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Ciao martina,
vivo dalle parti di meda, non molto lontana da como!
Ho contattato la mondadori per sapere come aprire una loro libreria, mi devono ancora far sapere.
Avere un marchio così prestigioso alle spalle non sarebbe male, però michiedo... posso richiedere libri di altri editori? posso aprire un angolo bar/caffetteria? sono cose a cui non voglio rinunciare! boh, sperem!
Ciao |
|
| Top |
|
 |
lilosere
|
Inviato: Sun Apr 13, 2008 5:49 pm Oggetto: Come voi |
|
|
per chi ama i libri penso che non ci sia cosa piu' bella che creare un sogno chiamato libreria. Ma non un semplice franchising privo di cuore e calore, ma un qualcosa che come la nostra fantasia possa evolversi e perchè no, farci sognare giorno per giorno. Io come voi ho questo sogno. Beh datemi/diamoci una mano a realizzarlo sul serio.
Io scrivo da cagliari e per chi volesse contattarmi il mio indirizzo email è
lilosere@hotmail.it |
|
| Top |
|
 |
Lorelai
|
Inviato: Thu Apr 17, 2008 7:50 am Oggetto: |
|
|
Credevo di essere l'unica ad avere qs idea un pò pazza, invece vedo che siete in tantissimi, meglio così...vuol dire che ci sarà tanta gente che frequenetà la mia libreria....quando la aprirò!!!!!!
però qui ci sono solo tante domande e poche risp....come si fa ad aprire una libro-caffetteria? quanti permessi occorre chiedere? e soprattutto....dove aprirla? non è vero che un posto vale l'altro...la gente si finge piena di cultura, ma in realtà legge solo la rivista di gossip...
qs deve essere una scelta ponderata.... |
|
| Top |
|
 |
Mauro77
|
Inviato: Mon Apr 21, 2008 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!!
Anch'io ultimamente sto pensando a una libreria... mi piace molto il marchio Ubik, anche se tendenzialmente aprirei un piccolo rifugio elegante e con tocchi Déco, miniera di libri antichi... ma oggi soprattutto a chi inizia serve un marchio conosciuto e moderno, dal forte richiamo.
A maggior ragione se non si risiede in una grande città: anch'io come Martina sono della provincia di Como, città dove da poco è presente proprio Ubik.
Ho visto che qualcuno di Voi ha citato Mondadori, sul sito questa è la loro proposta:
Localizzazione Citta’ con almeno 40.000 abitanti, zone centrali e centri commerciali
Superficie del locale Oltre 140 mq
Totale investimento 36.000-70.000 euro (escluso opere murarie e fee d’ingresso)
Fatturato medio annuale per franchisee 2200 euro/mq
Durata del contratto 6 anni con successivo tacito rinnovo ogni tre anni
Fee di ingresso Euro 15.500 + IVA
Royalty Solo sui prodotti non forniti da Mondadori Franchising
Zona in esclusiva Si, in base al numero degli abitanti
Condizioni contrattuali di fornitura Libri in conto estimatorio con pagamento mensile del venduto
Strumenti promozionali Si: Informalibri (mensile), Newsletter professionale (settimanale, via telematica e quindicinale, cartacea), locandine, manifesti, segnascaffali, appendibili ecc...
Assistenza in fase di apertura Si (allestimento arredo e libri)
Assistenza per la durata del contratto Si, da sede centralee presso il punto vendita tramite gli assistenti di zona
Fornitura e progetto arredamento A cura di Mondadori Franchising
Fabbisogno medio di personale 2 persone
Esperienza affiliato Non necessaria. Formazione da parte di Mondadori Franchising
Sistema informatico Software per il collegamento via modem e software gestionale forniti in comodato d’uso gratuito da Mondadori Franchising
Ciaooo |
|
| Top |
|
 |
Lorelai
|
Inviato: Mon Apr 21, 2008 5:11 pm Oggetto: |
|
|
| sono abbastanza pazzi qs della mondadori!!!!!! |
|
| Top |
|
 |
Mauro77
|
Inviato: Tue Apr 22, 2008 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Pazzi?... Boh no so, alla fine il fee d'ingresso non mi sembra altissimo, siamo sui 18.000 euro ma ti danno un marchio conosciuto. Sarebbe interessante capire un po' meglio cosa intendono per "totale investimento", perchè se è comprensivo solo di mobilio ecc. beh allora
Cmq le librerie mondadori sono abbastanza tristi, specie quelle nei centri comerciali, messo piede solo una volta... |
|
| Top |
|
 |
alebart
|
Inviato: Tue May 27, 2008 6:23 pm Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi, sono ale. ma nessuno di voi pensa ad un libreria scollegata dai grandi marchi? o magari una libreria specializzata? io ora sono a roma, ma vorrei tentare la sorte in emilia romagna....
un bacio a tutti, cari librai  |
|
| Top |
|
 |
|
|