| Autore |
Messaggio |
Memi
|
Inviato: Wed Jun 14, 2006 3:40 pm Oggetto: Progettazione Europea |
|
|
Ciao, vorrei tanto specializzarmi sulla progettazione europea e fare un corso. In Italia ce ne sono tanti, ma io ne cerco uno in inglese. Ho sentito parlare di questo Master intensivo che si svolge a Bruxelles ed è organizzato dall'Università di Bruxelles. Il sito dovrebbe essere www.europeanmaster.net. Se qualcuno di voi ne ha sentito parlare o lo ha addirittura fatto, potrebbe darmi un cosniglio?
Grazie |
|
| Top |
|
 |
medy
|
Inviato: Mon Jul 10, 2006 2:34 pm Oggetto: Master Europeo |
|
|
Ciao hai avuto altre notizie?
se vai sul sito ufficiale dell'UE nella sezione studio trovi cio' che cerchi
http://ec.europa.eu/ploteus/portal/home.jsp
prova e in bocca al lupo |
|
| Top |
|
 |
francesca.murroni
|
Inviato: Mon Jul 17, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
| Ciao sto cercando un master full time in Europrogettazione da seguire in Italia mi potresti dare una dritta?grazie ciao |
|
| Top |
|
 |
federica
|
Inviato: Tue Jan 16, 2007 12:45 pm Oggetto: master europrogettazione bruxelles |
|
|
| francesca.murroni ha scritto: | | Ciao sto cercando un master full time in Europrogettazione da seguire in Italia mi potresti dare una dritta?grazie ciao |
anche a me piacerebbe tanto lavorare in ambito europeo, sto considerando seriamente il master di cui ha detto memi (www.europenmaster.net); anche perchè mi sembra che sia un master che ti fornisca anche i contatti...e personalmente mi piacerebbe restare a lavorare a bruxelles dopo...
c'è qlcn che l'ha fatto? mi piacerebbe ascoltare l'esperienza... |
|
| Top |
|
 |
ManuelaMaccanti
|
Inviato: Thu Jan 25, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, vi posso dare informazioni sul Master in Euro progettazione a Bruxelles, dato che l'ho frequentato proprio questo anno. Beh, l'esperienza è valida sia per la lingua(le lezioni sono tutte in inglese) che per gli argomenti, anche se onestamente è molta teoria e poca pratica. Il primo mese di lezioni è curato da docenti universitari e tratta di diritto, politiche estere, e fondazioni storico politiche dell'Unione Europea. La seconda parte è metà tra taeroia e pratica, vi fanno incontrare lobbyisti o consulenti che raccontano la loro esperienza in progettazione. L'ultimo mese è pratica con molte simulazioni di progetti e group works( è decisamente la parte milgliore!!!).Per i contatti il Master è valido, anche se solo su Bruxelles,ma poi sta a noi sfruttarli.Io ho finito il corso il 15 Dicembre scorso e ho avuto molte offerte di lavoro in enti che si occupano di progettazione europea.
In bocca al lupo a tutti!
Manuela |
|
| Top |
|
 |
francy80
|
Inviato: Mon Jan 29, 2007 6:34 pm Oggetto: EU |
|
|
ciao, hai avuto i contatti o meglio le offerte di lavoro anche in Italia?
ciao |
|
| Top |
|
 |
ManuelaMaccanti
|
Inviato: Mon Jan 29, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, si ho avuto i contatti e le offerte di lavoro anche in Italia, ma non perchè me li ha procurati il Master. Mi sono armata di santa pazienza e ho inviato cv a destra e a manca. E sono stata fortunata!Gli organizzatori del Master ti offrono traineeship o stage, anche retribuiti, ma sono solo su Bruxelles. Se alla fine dei 3 mesi decidi di tornare a casa, sei tu che devi interessarti e cercare in enti o società di consulenza italiane che lavorano in ambito progettuale. Attivissime sono le varie Ernst&Young, che si occupano di consulenza,la cui sede effettiva è a Roma ma sono sparse un pò ovunque, credo. Io sono toscana e ho trovato lavoro su Firenze, ma ti ripeto: perchè me lo sono cercato. Se poi desideri restare a Bruxelles, che tra l'altro è bellissima e stimolante da morire, allora nn avrai difficoltà per lavorare nella progettaz europea. Dal Master ti fioccheranno proposte su proposte. A te decidere.
Ciao, ciao... |
|
| Top |
|
 |
winnie80
|
Inviato: Sat Feb 17, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Manuela,
sono molto interessata a questo Master e penso proprio che invierò la domanda. Vorrei sapere da te se hai avuto difficoltà con la lingua, parlAVI già un inglese fluente? o hai fatto un corso di lingua preparatorio? Ho visto dal bando che non viene richiesta nessun certificato di lingua internazionale. Vorrei anche sapere se il master presuppone e coinvolge in particolare una conoscenza di argomenti di economia..
ciao e grazie! |
|
| Top |
|
 |
ledi
|
Inviato: Wed Mar 21, 2007 6:32 pm Oggetto: lettera di motivazione |
|
|
Ciao Manuela, volevo chiederti se mi davi qlc dritta su questa lettera di motivazione che bisogna mandare insieme alla domanda per partecipare al Master in Europrogettazione a Bruxelles. Se non erro,assegnano 33 punti alla "motivazione", o ho capito male io?grazie mille,ledi
| ManuelaMaccanti ha scritto: | Ciao a tutti, vi posso dare informazioni sul Master in Euro progettazione a Bruxelles, dato che l'ho frequentato proprio questo anno. Beh, l'esperienza è valida sia per la lingua(le lezioni sono tutte in inglese) che per gli argomenti, anche se onestamente è molta teoria e poca pratica. Il primo mese di lezioni è curato da docenti universitari e tratta di diritto, politiche estere, e fondazioni storico politiche dell'Unione Europea. La seconda parte è metà tra taeroia e pratica, vi fanno incontrare lobbyisti o consulenti che raccontano la loro esperienza in progettazione. L'ultimo mese è pratica con molte simulazioni di progetti e group works( è decisamente la parte milgliore!!!).Per i contatti il Master è valido, anche se solo su Bruxelles,ma poi sta a noi sfruttarli.Io ho finito il corso il 15 Dicembre scorso e ho avuto molte offerte di lavoro in enti che si occupano di progettazione europea.
In bocca al lupo a tutti!
Manuela |
|
|
| Top |
|
 |
|