zoietto
|
Inviato: Tue Nov 29, 2005 7:43 pm Oggetto: Ostello Van Gogh a Bruxelles - Hostel Van Gogh |
|
|
Viaggiare spendendo poco, questo è il mio motto. Ci sono però alcune priorità che trascendono dall'aspetto economico e sulle quali non sono disposto a trattare.
Parlo dell'igiene, dell'accoglienza e della serietà.
Ho avuto notizie di questo ostello attraverso alcuni amici che un paio di anni orsono vi avevano alloggiato.
Subito mi avevano fatto notare che i prezzi non erano spropositati, che i bagni e le camere erano pulite e che c'era una cucina attrezzata da utilizzare.
Sappiamo tutti che spesso però le cose possono essere viste molto diversamente da persone differenti (ad esempio io ritengo l'arte moderna una boiata...altri la ritengono sublime..ecc) e di conseguenza mantenevo alcune riserve sull'ostello in questione.
Devo essere meno diffidente!!
Il Van Gogh Hostel ha veramente molti elementi positivi che ora cercherò di farvi apprezzare brevemente.
Partiamo dalla Hall che è fondamentale per giudicare (alzi la mano chi non valuta al primo impatto..) e devo dire che non mi potevo aspettare di meglio: i gestori e gli impiegati sono cordiali, disponibili e molto attenti alle esigenze dei clienti.
Ci spiegano, senza che questo gli fosse stato richiesto, dove si trovano supermercati e le principali attrazioni della città e ci accompagnano alla camera.
Ottimo.
Le camere (parlo delle camerate da otto le mie preferite) sono pulite e organizzate intelligentemente, altri punti a favore del Van Gogh.
Il bar dell'ostello è, come da tradizione belga, ben fornito di birre e i prezzi sono veramente ridicoli.
L'arredamento è sobrio ma carino e le luci soffuse aiutano a creare un'atmosfera di complicità tra i clienti.
Passo alla cucina, il mio regno.
Il primo impatto è quello decisivo ed è fortunatamente positivo.
Pulizia e completezza.
Tutto è in ordine, ci sono pentole, forno,fornelli,lavello,piatti, posate...e tutto ciò che servirebbe in una cucina tradizionale.
Attenzione.
La cucina per gente come me è fondamentale visto che permette di risparmiare i soldi sulla cena oltre che a garantire piacevolissimi incontri.
Se a questi elementi base aggiungo le postazioni internet, la lavanderia e le carte magnetizzate senza le quali è impossibile entrare nell'edificio ottengo un ostello davvero completo.
L'unica nota dolente la posso evidenziare attraverso un episodio che mi ha portato a litigare con un'impiegata.
Niente di grave solo un disguido riguardante la divisione del mio gruppo che io ritenevo incoerente e poco intelligente...tutto si è risolto in pochi minuti.
Per concludere vi dico che si spendono 13 euro a notte con colazione inclusa e la possibilità già citata di usare la cucina.
La posizione è ottima: a 5 minuti a piedi dalla stazione Nord e a 5 minuti a piedi dalla cattedrale.
Per il centro ci vogliono 15 minuti a piedi ma se siete pigri c'è la fermata del metrò...a 2 minuti.
Se capitate a Bruxelles con pochi soldi non pensateci due volte...andate al Van Gogh!!
Potete prenotare direttamente dal link di seguito:
http://www.reservations.bookhostels.com/londraweb.com/hosteldetails.php?HostelNumber=8699 |
|