Forum Informagiovani

Vai al sito Informagiovani Italia

Home Informagiovani

FORUM INFORMAGIOVANI ITALIA

FAQFAQ   CercaCerca     GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  Ostelli della Gioventù Ostelli della Gioventù Callan School of English Callan School

Dove trovare proposte e progetti?

Nuovo argomento   Rispondi    Forum Informagiovani -> Mettersi in proprio
Autore Messaggio
andreaqi

MessaggioInviato: Fri Apr 25, 2008 11:00 am    Oggetto: Dove trovare proposte e progetti? Rispondi citando

Ciao
Lavoro e vivo da molti anni all’estero (da dieci anni tra Cina, Giappone e Hong Kong).
Ho visto molti luoghi e incontrato persone diverse (eh eh , citazione un po' alla "blade runner" per chi sa cosa sia): ho soprattutto accumulato esperienze ed esperienza.
Mi sono un po’ dimenticato di invecchiare: ora, anche se ho raggiunto un livello di carriera piuttosto alto (gestione completa di 3 medie aziende in 3 paesi), mi sono fermato un momento e, in fondo, mi e’ venuta voglia di rientrare in Europa almeno per un po’.
L’unico modo per farlo (hey , da voi non c’e’ il 3% di tasso di disoccupazione come qui e le aziende pagano poco) sarebbe mettermi in proprio.
Ne ho le capacita’ e i fondi, la preparazione.
Ormai pero’ conosco meno la realta’ economica italiana. In altri paesi investirei immediatamente nel marketing innovativo, SEO o in qualche nuova iniziativa web 2.0 o nel turismo/ospitalita' con una nuance culturale (caffe' libreria, locale tematico etc). Ma in Italia?

Ho iniziato a cercare, come si farebbe sul mercato internazionale, per trovare opportunita’ di investimento con partecipazione attiva e diretta (investitore privato e indipendente).
L’idea, con mia moglie, era di cercare un progetto di startup realistico, proposto da giovani e offrire le nostre capacita’ in partnership, magari come coach e/o finanziatori.
Oppure un’ attivita’ esistente (carina l’idea della libreria torinese di viaggi ) con la quale fare il passo successivo (crescita, internazionalizzazione).

MA NON SI TROVA NULLA ! Centinaia di consulenti che offrono finanziamenti e incubazione ma non un solo sito che raccolga e proponga progetti a possibili partner e/o investitori.
Ne conoscete qualcuno SEMPLICE E PRATICO e poco burocratico? dove ci si confronti tra persone con idee e persone con capacita' e/o fondi, senza mille intermediari?

Ovviamente non sono uno sprovveduto: so leggere tra le righe di un progetto e valutarne la consistenza

Le uniche parole chiare, anche se a volte un po’ naïve, le ho trovate in questo forum.
Confused
raftutu

MessaggioInviato: Sat Apr 26, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andreagi,

scusa se mi permetto, sono raftutu e ocntrariamente a te sono una di quelle persone che hanno un progetto ma per alcune cose non la voce per farsi sentire, mi erano stati combinati incontri con nomi importanti ma al momento di visionare il tutto sono sempre stata messa alla porta! E senza neppure guardare i contenuti, così a scatola chiusa! Io però sono di coccio e altresì convinta di avere ottime idee per quello che riguarda la creazione di un progetto per bambine che potrebbe vedere la sua evoluzione in molteplici campi... penso che anche un colosso come Winx/Rainbow si sia sentito dire qualche no prima di diventare un successo internazionale... Laughing
andreaqi

MessaggioInviato: Wed Apr 30, 2008 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Raftutu,
magari dipende anche dal modo di presentare un progetto, da quanto si abbiano gia' chiare le idee e dal fatto che le persone a cui ti rivolgi siano realmente quelle giuste (e realmente interessate). Non basta che siano "importanti" devono, ovviamente, capire il e credere nel tuo progetto.

Per esempio, guardando all'altro tuo post, e' necessario che tu sappia che una cosa e' la capacita' grafica, un'altra e' la gestione di una cartotecnica (costi, capacita' gestionali, capacita' commerciali, tecniche, amministrative etc)

per i primi due punti quindi (chiarirsi i dubbi, presentare) ti suggerirei di dare un'occhiata a progetti simili o almeno "adattabili" al tuo. Ad esempio ne trovi sul sito osservatoriodonna.it , nell'area "opportunita' di business" sotto area "immagine e comunicazione": in pratica una vera e propria traccia di business plan per molte possibili idee.

Per le persone giuste, ribadisco: non c'e un vero strumento (online?) per mettere in contatto domanda e offerta . Cerca nella tua zona se c'e' qualcuno in settori simili o che conosca ad esempio bene la parte commerciale del lavoro.
Io sono ad esempio piu' orientato verso i new media o vere e proprie piccolo medie iniziative produttive. Conosco altri specializzati nel turismo, ma nessuno nel tuo settore.
Speriamo che questo forum (o l'informagiovani della tua area) possa essere il luogo giusto per te
In bocca al lupo
Bruno

MessaggioInviato: Sat May 17, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andreaqi,
le persone che cerchi, sono sicuro, le troverai a questo indirizzo http://www.agentidicommercioonline.com/Cerchia-Ristretta appena le iscrizioni riaprono.
Comunque la persona più interessante da contattare, a mio parere, è Italo Cillo (lo trovi su google)

Spero ti sia utile.
Buon Lavoro
andreaqi

MessaggioInviato: Sat May 17, 2008 10:45 am    Oggetto: Non e' il mio genere Rispondi citando

Grazie, Bruno, ma non e' il mio genere per vari motivi:
1) Io penso a qualcosa di molto piu' avanzato: penso a iniziative simili, anche se in piccolo, a quelle finanziate diciamo da un Guy Kawasaki ( qui il blog) piuttosto che a quelle che ho visto.
Diciamo che:
- Se di internet si deve parlare io penso almeno a progetti web 2.0 del tipo meebo o backpackit o ancora LinkedIn, o mille altri.
- Se devo pensare al marketing penso a progetti creativi che includano guerrilla marketing, viral marketing, siti innovativi e mille altre forme di innovative marcom.
Se devo fermarmi ad adsense /google, vabbe' non avevo bisogno del guru: qualunque blogger di pochi contenuti ci si paga le spese. Confused
- Se fosse qualcosa di piu' tradizionale, vorrei investire in nuove applicazioni tecnologiche o in qualcosa che, pur rendendo meno A) sia utile e B) mi diverta (un esempio -difficile da tenere in piedi ma bello- e' quello della libreria /caffe' qui sotto)

2) Non mi piace chi mescola religione (buddismo tibetano, in questo caso) e business come il tizio. Vedi, io ho vissuto in molti paesi diversi e viaggiato in moltissimi (Tibet incluso: in fondo da dieci anni abito in Cina) e in genere chi mescola le due cose e' o un fanatico o un imbroglione (due categorie che aborro)Mad

3) una categoria economica (non morale come le precedenti) che aborro e' il MLM o multilevel. Quando ne sento puzza, quando vedo imprese che tendono a trasformarsi in sette, mi allontano di corsa.Mad

Tuttoi cio' ribadisce il mio concetto: non esiste in Italia un luogo virtuale INDIPENDENTE dove domanda e offerta in termini di progetti (SERI, INNOVATIVI, o, santo cielo, almeno DIVERTENTI) e finanziamento o "accompagnamento" da parte di un esperto.

4) C'e' poi una ragione di carriera. Faccio l'amministratore delegato di un gruppo di societa' di una certa dimensione. Ne ho le scatole piene dell'ambiente corporate e degli arrivisti a tutti i costi, ma ho un bel po' di esperienza gestionale. Perche' mai dovrei anche solo considerare la parola "agente", uno dei lavori piu' duri e peggio riconosciuti e ricompensati che ci siano? (Ho fatto, da piccolo, il direttore commerciale e lo so)

Scusa la franchezza ma il mio messaggio era proprio in cerca di qualcosa di diverso. Andra' a finire che mi iscrivo a I BAN (il network degli investitori informali o business angels) anche se ho il terrore della burocrazia.
Wink
andreaqi

MessaggioInviato: Sat May 17, 2008 10:52 am    Oggetto: PS Rispondi citando

P.S. per Bruno: sono consapevole che anche l'intervenire a piedi pari in un forum (come l'altro post all'agente) sia una forma di viral marketing ormai comune e che cosi' si ottenga un certo successo dal punto di vista WOM e click sui propri siti. Ma, da professionista, cerca di non fare andare fuori tema un thread, o, nel caso, fanne uno nuovo.
Bruno

MessaggioInviato: Sun May 18, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo andreaqi,
avevo letto nella tua richiesta:
..."In altri paesi investirei immediatamente nel marketing innovativo, SEO o in qualche nuova iniziativa web 2.0 o nel turismo/ospitalita' con una nuance culturale (caffe' libreria, locale tematico etc). Ma in Italia?...",
beh...(???) non capisco... ti assicuro che all'interno di quella (forse unica in italia) membership ad abbonamento mensile, ci sono più di 200 seri professionisti con i quali (eventualmente) potresti collaborare.

Inoltre:
1) Il multi-level marketing in Italia è vietato!

2) Capisco, anche, che chi è lontano dall'Italia ormai da anni, pensi che in Italia ci siano solo faccinorosi...

Ad ogni modo il mio intento era quello di dare infomazioni mirate (e ti garantisco che quelle del mio post precedente lo erano).

Saluti.
Bruno.

P.S.
In riferimento al punto 2), se hai problemi con la religione non è un problema mio.

P.P.S.

Non mi piace chi vuol far intendere che io sia un disonesto!

Io mi firmo con il mio nome vero, nel mio sito c'è la mia foto e sono sempre contattabile tramite la mia e-mail.

La prossima volta potresti farti una domanda e darti una risposta da solo.
andreaqi

MessaggioInviato: Mon May 19, 2008 4:00 am    Oggetto: Dai, Bruno...:wink: Rispondi citando

Bruno, dai, non prendertela Smile
In fondo hai usato un argomento aperto da me, e con il solo scopo di aprire una discussione, per pubblicizzare (gratis) un tuo servizio a pagamento.
Non dico tu faccia bene o male, e ti faccio i miei migliori auguri, ma almeno, dai, apri un nuovo argomento e non mandare off topic (fuori tema) quelli di altri.

Quanto alla predica su nomi e indirizzi, hey, la differenza e' che tu pubblichi qualcosa di reperibile che e' commerciale cioe' di per se vuole pubblicita', ma mi riprendi perche' non pubblico i miei dati personali? Per trovarmi sommerso da spam ??? hehehehe Cool
comunque uno dei miei indirizzi e' lo stesso del nickname ( andreaqi) chiocciola yahoo punto com e , ovviamente, mi chiamo Andrea Idea Surprised

Ma basta con le polemiche, che non servono a nessuno: non sto dandoti del troll, solo, diciamo, sei un po' .... spregiudicato ?

Tornando in tema , mi chiedo se la mancanza degli strumenti che dicevo sia dovuta a una vera mancanza di idee e di propensione a mettersi in gioco o a una visione pessimistica generalizzata ? (del tipo: tanto nessuno mi darebbe ascolto/corda/spazio/soldi) oppure, ancora, che sia dovuta al fatto che in Italia sia ormai cosi' facile trovare finanziamenti e manager esperti che si buttano su ogni nuova iniziativa, che non ci sia piu' bisogno di pubblicizzarle?

Qualcuno ha opinioni in proposito ?

PS se il multilevel e' vietato, per chi lavora quella che rompe sempre i.... ai miei cercando di vendergli detersivi, supplementi dietetici etc? la fatina del detergente?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Forum Informagiovani -> Mettersi in proprio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

1412 Attacks blocked